Pubblicato il 03/01/2022
SOCIETÀ

Caltagirone, due Centri Commerciali Naturali per rilanciare la città in Viale Europa e nel centro storico



I Centri Commerciali Naturali (CCN) sono delle aggregazioni di  attività commerciali operanti in una determinata area urbana che mettono insieme le loro potenzialità per attrarre e fidelizzare la clientela.

Due CCN Centri Commerciali Naturali (CCN) dovrebbero a breve nascere a Caltagirone e avrebbero come cuore pulsante uno Viale Europa e le aree limitrofe, l'altro il centro storico. È l'iniziativa della Confcommercio di Caltagirone che entro il 2022 dovrebbe vedere la luce. I CCN sono delle aggregazioni di  attività commerciali operanti in una determinata area urbana che mettono insieme le loro potenzialità per attrarre e fidelizzare la clientela.

Le imprese facenti parte del CCN possono attivare servizi comuni (quali ad esempio una rete Wi-Fi pubblica, o servizi di animazione territoriale) e porre in essere azioni comuni di marketing territoriale. Insomma operano come se fossero parte di un unico centro commerciale.


“Viale Europa, compresa Piazza Falcone e Borsellino, con la presenza di diversi Franchising importanti e di numerose attività commerciali e di servizi, ha già la conformazione e le caratteristiche per la nascita di un centro commerciale naturale che possa fare da traino per la zona Sud della città. - ha dichiarato il presidente di Confcommercio Caltagirone  Carmelo Scalzo - Ma la nostra scommessa va oltre, abbiamo programmato uno dei due CCN nel centro storico, dove la nascita di tale organizzazione rappresenta l'unica via per il rilancio di tale area”.


“I Centri Commerciali Naturali rappresentanto una grande opportunità per il territorio, - ha dichiarato il vice presidente provinciale con delega al Calatino Rosario Bruno - e, trattandosi di organizzazioni aggregative, possono intercettare anche risorse pubbliche, potenzialmente anche dal PNRR, capaci di mettere in moto un circolo virtuoso che rilanci il commercio nell'intera città” .

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.