Pubblicato il 30/12/2021
RELIGIONE / DIOCESI
ph. Il Sette e Mezzo

Caltagirone, al Santuario del Ponte si rinnova la tradizionale veglia per salutare il nuovo anno “Con Maria, fonte della grazia”



Ritorna quest'anno, presso il Santuario Mariano Diocesano Maria SS. del Ponte la veglia di preghiera per il nuovo anno: “Con Maria, fonte della grazia”, giunta al suo dodicesimo appuntamento. L'anno scorso fu sospesa perché tutta l'Italia era in zona rossa nei giorni festivi natalizi.


Da tredici anni solo una volta hanno mancato a un appuntamento, diventato ormai una tradizione consolidata: fu l’anno scorso, quando fu sospesa per via delle restrizioni anti Covid che mettevano durate le feste natalizie l’Italia in zona rossa. Sono i giovani e meno giovani di Caltagirone che, dopo il cenone e il brindisi di mezzanotte, si raccolgono per salutare il nuovo anno al Santuario diocesano del Ponte, non fra il frastuono dei botti, ma nel silenzio della preghiera. Un modo alternativo di passare le prime ore del nuovo anno. 

“Con Maria, fonte della grazia” è il tema della veglia di preghiera per il nuovo anno, organizzata e promossa dal Santuario diocesano Maria SS. del Ponte e dalla Diocesi di Caltagirone, alle ore 1.30 del 1° gennaio 2020, nel Santuario mariano caro ai caltagironesi, là dove la tradizione vuole che il 15 agosto 1572 la Vergine col Bambino sia apparsa in una fonte.


Una veglia di preghiera per salutare l’alba del nuovo anno, che in questo dodicesimo appuntamento si carica di un’ulteriore suggestione, nell’Anno giubilare indetto per i 450 anni dell’Apparizione alla Fonte.

“Ritorna quest'anno, presso il Santuario Mariano Diocesano Maria SS. del Ponte - spiega don Francesco Di Stefano, rettore del Santuario Diocesano di Maria SS. Del Ponte –, la veglia di preghiera per affidare al Signore il nuovo anno, sotto sguardo di Maria, madre di Dio e madre nostra, appuntamento ormai giunto alla sua dodicesima edizione. Vi aspettiamo alle ore 01.30 presso il Santuario Maria SS. del Ponte. Non mancate e passate parola!”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.