Pubblicato il 27/06/2014
ATTUALITÀ

Caltagirone, riapre la chiesa di S. Pietro. L’attesa della vigilia



CALTAGIRONE, RIAPRE LA CHIESA DI S. PIETRO. L’ATTESA DELLA VIGILIA – Cresce l’attesa a Caltagirone per la riapertura della chiesa parrocchiale di S. Pietro. I lavori procedono alacremente perché tutto sia pronto sabato 28 giugno, vigilia della Solennità dei Santi Pietro e Paolo, quando mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, celebrerà la messa e consacrerà l’altare della Chiesa. Per pubblicizzare l’evento, la comunità parrocchiale ha persino pensato ad uno spot, realizzato da Irene Fiorentino.

La Chiesa di San Pietro fu chiusa al culto per la prima volta nel dicembre 1996, a sei anni dal terremoto del 1990, noto come il terremoto di Santa Lucia: le crepe create dal sisma favorirono le infiltrazioni di acqua che a lungo andare provocarono un cedimento strutturale del tetto e della volta centrale.

Dopo i primi essenziali lavori di messa in sicurezza, eseguiti nell’ambito delle misure di legge a favore delle zone colpite dal terremoto, la Chiesa fu dapprima riaperta al culto nel 2000 e poi nuovamente chiusa dopo qualche anno a causa di persistenti infiltrazioni d’acqua dalla cupola sull’abside e dell’instabilità della torre campanaria.

Il progetto di restauro curato dalla Protezione Civile ha permesso i lavori di consolidamento della torre campanaria, la copertura della cupola, il restauro della volta con i dipinti di Giuseppe Vaccaro, il recupero dei decori interni e degli stucchi e la dipintura di quasi tutta la chiesa, ad esclusione dell’abside.

La generosità dei parrocchiani ha consentito il restauro della facciata e la coloritura degli intonaci esterni, la dipintura dell’abside e il recupero degli affreschi dei quattro evangelisti. Infine negli ultimi anni, alle donazioni dei parrocchiani si è aggiunto un finanziamento della Conferenza episcopale italiana (Cei), che ha reso possibile il ripristino dell’impianto elettrico e dell’impianto audio, la collocazione di un ambone e di un nuovo altare secondo le norme liturgiche e infine la ristrutturazione dei locali della sagrestia.

In occasione della riapertura, sabato 28 giugno, è prevista l’uscita straordinaria del simulacro di San Pietro, conosciuto come il San Pietro della “Giunta”, che è un evento che si svolge solitamente la domenica di Pasqua, caro non solo alla comunità parrocchiale, ma a tutta la città di Caltagirone.

VIDEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.