Pubblicato il 21/08/2014
RELIGIONE

Caltagirone, migliaia di fedeli alla festa della Madonna del Ponte. A breve i lavori di restauro del Santuario



CALTAGIRONE, MIGLIAIA DI FEDELI ALLA FESTA DELLA MADONNA DEL PONTE. A BREVE I LAVORI DI RESTAURO DEL SANTUARIO – Si sono conclusi il 15 agosto a Caltagirone con la processione della sacra immagine per le vie del centro storico, e l’affidamento della città alla Vergine in piazza Municipo, i festeggiamenti in onore di Maria SS. del Ponte. L’evento è stato reso più suggestivo dalla Scala di Santa Maria del Monte che con i suoi circa 3500 coppi di colore bianco, verde, blu e rosso illuminava la piazza. Il disegno di quest’anno, opera di Antonio Navanzino, raffigurava il pittore nell’atto di dipingere la Madonna col Bambino, sovrastata dal grande monogramma mariano, in cui la M e la A di Maria intrecciate in modo da formare una V, indicano Maria Vergine.

La tradizione locale racconta che il 15 agosto 1572 la Vergine col Bambino sia apparsa nel povero rione del Ponte, nello specchio d’acqua di una fonte, appena fuori le mura della città. Secondo la stessa tradizione potevano vedere la Vergine solo coloro che erano in grazia di Dio o vi tornavano confessandosi. Un pittore ne fissò i tratti per la venerazione del popolo. La sacra icona è stata da recente restaurata e benedetta da Papa Francesco il 26 giugno dell’anno scorso.

I festeggiamenti hanno visto una grande partecipazione di popolo, come ci racconta il rettore del Santuario don Francesco di Stefano. Circa mille persone hanno partecipato alla messa dell’aurora alle 5.30 e migliaia sono stati i fedeli che hanno visitato il santuario per rendere omaggio alla madonna e bere l’acqua della fonte.

L’antico santuario, ricostruito nel settecento sulle rovine della prima chiesa del XVI secolo distrutta da un’alluvione, ha bisogno di urgenti lavori di restauro. I lavori prenderanno avvio quanto prima,ci spiega don Francesco, che si appella alla generosità e solidarietà dei devoti.

VIDEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.