Pubblicato il 14/10/2021
AMBIENTE

Sicilia: allerta meteo giallo-arancione



È allerta giallo-arancione in Sicilia per  rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Dalla serata di ieri, 13/10/21, per 24-36h, si prevedono venti da forti a burrasca, dai quadranti nord, con raffiche fino a burrasca forte sui settori ionici. Mareggiate lungo le coste esposte.


In Sicilia persistono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale su settori centro-orientali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalla serata di ieri, 13/10/21, per 24-36h, si prevedono venti da forti a burrasca, dai quadranti nord, con raffiche fino a burrasca forte sui settori ionici. Mareggiate lungo le coste esposte.


In caso di rovesci o temporali, prestare particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane e nei luoghi frequentati dall'uomo anche in prossimità dei corsi d'acqua.

La Protezione civile invita gli Enti preposti ad attuare quanto previsto nei propri documenti e Piani di emergenza. In particolare si raccomanda ai Sindaci di attivare le procedure previste dal Piano comunale di emergenza per il Rischio incendi d’interfaccia per i livelli dichiarati.


SITUAZIONE METEO – Domani il minimo al suolo, spostatosi sullo Ionio, darà luogo a precipitazioni ancora intense sulle estreme regioni meridionali e ad una marcata intensificazione della ventilazione settentrionale, con temperature in ulteriore diminuzione; mentre al Centro-Nord il tempo sarà stabile.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.