Pubblicato il 24/09/2021
AMBIENTE

Caltagirone, domenica 26 settembre, presso i fontanoni dell’Acquanuova: “Puliamo il mondo… dai pregiudizi”



L’iniziativa di volontariato ambientale e non solo è promossa dal circolo “Il Cigno” di Legambientee dal Comune di Caltagirone – assessorato alle Politiche ecologiche.


Domenica 26 settembre, alle 9,30, appuntamento ai fontanoni del Gagini, nel quartiere Acquanuova, per la 29sima edizione della campagna di volontariato ambientale “Puliamo il Mondo”, che ha come sottotitolo: “Puliamo il mondo dai pregiudizi”, organizzata dalla locale Legambiente - circolo “Il Cigno” e dal Comune di Caltagirone – assessorato alle Politiche ecologiche. Il programma: alle 9,45 descrizione del luogo; alle 10 inizio attività; alle 12 “Youth4planet”, un approfondimento sui temi della giustizia climatica e della giustizia ambientale. L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid.


Nel segno dello slogan “Puliamo il mondo dai pregiudizi”, all’attività di salvataggio del pianeta si è unita quella dell’inclusività. Infatti Legambiente condivide le proprie operazioni sul territorio con associazioni che si occupano di migranti, comunità straniere, richiedenti asilo politico, detenuti, persone con disabilità e persone discriminate per l’orientamento sessuale.

“Quest'anno, contro i pregiudizi - dichiara Anita Astuto, presidente del circolo Legambiente di Caltagirone - abbiamo coinvolto i ragazzi della cooperativa sociale Namastè. Assieme a loro ci dedicheremo alla pulizia dello spazio posto attorno ai fontanoni dell'Acquanuova, per restituire decoro a un'area del centro storico divenuta periferia sociale e dunque ambientale. Porremo pure la nostra attenzione sulla condivisione e la socialità, parlando del luogo storico con i nostri esperti e della giustizia sociale e ambientale con i nostri soci giovani del progetto Y4P”.


L’area dei fontanoni del Gagini, su cui anche in passato l’Amministrazione comunale e alcune associazioni hanno promosso interventi di riqualificazione e pulizia, è altresì interessata da un progetto (con un finanziamento statale assegnato al Comune) per la messa in sicurezza dal rischio idrogeologico, che prevede interventi per 747.249,80 euro e per il quale sarà avviata, nei prossimi giorni, la progettazione esecutiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.