Pubblicato il 17/08/2021
AMBIENTE

Sicilia: nessun allerta per ondate di calore, ma è allerta rosso per incendi in quasi tutta la regione



Domani e dopodomani le temperature saranno in linea con le medie stagionali. Resta tuttavia al massimo grado il rischio incendi in quasi tutta la Sicilia (in rosso), escluse Messina e Palermo (in arancione). 

Il promontorio di matrice nord-africana tende ulteriormente a regredire verso Sud-Ovest. Si avrà una sensibile diminuzione delle temperature al Centro prima e al Sud poi, con valori che si riporteranno ovunque in linea con le medie del periodo.

Domani e dopodomani le temperature saranno in calo: previste temperature (max 36° percepiti) in provincia di Catania in linea con le medie stagionali (zona verde: nessun allerta). Resta tuttavia al massimo grado il rischio incendi in quasi tutta la Sicilia (in rosso), escluse Messina e Palermo (in arancione). 


Resta tuttavia altissimo il rischio incendi in tutte le province siciliane, con allerta rosso di livello 3, ad eccezione di quelle di Palermo e Messina, che sono in preallerta arancione. Il Livello 3 è il massimo: il rischio ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi) rende altissimo il rischio incendi.

La Protezione civile invita gli Enti preposti ad attuare quanto previsto nei propri documenti e Piani di emergenza. In particolare si raccomanda ai Sindaci di attivare le procedure previste dal Piano comunale di emergenza per il Rischio incendi d’interfaccia per i livelli dichiarati.

SITUAZIONE METEO – Il promontorio di matrice nord-africana tende ulteriormente a regredire verso Sud-Ovest, lasciando spazio ad un’area depressionaria che dall’Europa settentrionale tenta di spingersi verso latitudini inferiori, fino ad interessare marginalmente anche la nostra Penisola. Per oggi, infatti, avremo isolati rovesci o brevi temporali sul medio versante Adriatico, mentre il resto del Paese vedrà condizioni di tempo perlopiù stabile e soleggiato. Domani, i fenomeni riguarderanno soprattutto il Lazio meridionale, i settori occidentali di Abruzzo e Molise e parte delle regioni meridionali peninsulari. In tale contesto si avrà
anche un rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali per oggi e domani, associata ad una sensibile diminuzione delle temperature al Centro prima e al Sud poi, con valori che si riporteranno ovunque in linea con le medie del periodo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.