Pubblicato il 16/08/2021
AMBIENTE

Sicilia: è ancora in allerta rosso per incendi in tutte le province, esclusa Messina



Se l’anticiclone allenta la sua morsa, con le temperature che rientreranno gradualmente nella norma stagionale, resta altissimo il rischio incendi in quasi tutta la Sicilia. 


Il promontorio di matrice nord-africana sta lentamente lasciando il Mediterraneo occidentale e porterà una sensibile diminuzione delle temperature al Centro e poi al Sud, con valori che si riporteranno ovunque in linea con le medie del periodo.

Domani ancora temperature alte in provincia di Catania (max 38° percepiti) e allerta giallo, ma mercoledì 18 agosto si avrà un massimo di 34° in linea con le medie stagionali (zona verde: nessun allerta).


Tuttavia, se l’anticiclone allenta la sua morsa, resta altissimo il rischio incendi in tutte le province siciliane, con allerta rosso di livello 3, ad eccezione di quella di Messina, che è in preallerta arancione. Il Livello 3 è il massimo: il rischio ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi) rende altissimo il rischio incendi.

La Protezione civile invita gli Enti preposti ad attuare quanto previsto nei propri documenti e Piani di emergenza. In particolare si raccomanda ai Sindaci di attivare le procedure previste dal Piano comunale di emergenza per il Rischio incendi d’interfaccia per i livelli dichiarati.


SITUAZIONE METEO – Il promontorio di matrice nord-africana sta lentamente lasciando il Mediterraneo occidentale, mentre un’area di bassa pressione sull’Europa settentrionale tenta di spingersi a latitudini inferiori. I transienti, che si muovono lungo il bordo meridionale di quest’ultima, erodono gradualmente il campo di alta pressione sull’Italia dando luogo a locale instabilità. Domani rovesci o temporali interesseranno il versante adriatico centrale, con un aumento della ventilazione settentrionale sui settori tirrenici e appenninici centro-meridionali e sull’alto Adriatico. Le temperature subiranno un generale calo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.