Pubblicato il 15/08/2021
AMBIENTE

Sicilia ancora in allerta rosso per incendi nelle province di Catania, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Palermo e Ragusa



Se l’anticiclone concede una tregua, specie nelle ore notturne, resta alto il rischio incendi in gran parte della Sicilia.  


Un deciso rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali, porterà una sensibile diminuzione delle temperature al Centro e poi al Sud, con valori che si riporteranno ovunque in linea con le medie del periodo. Tuttavia, se l’anticiclone concede una tregua,  resta alto  il rischio incendi nelle province di Catania, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Palermo e Ragusa, con allerta di livello 3. Il resto della Sicilia è in preallerta arancione. Il Livello 3 è il massimo: il rischio ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi) rende altissimo il rischio incendi.


Nel territorio di Caltagirone si prevedono temperature sino a 35°, ma un deciso calo nelle ore notturne, che consentirà di respirare. Si raccomanda ai cittadini, specie agli anziani e ai soggetti più fragili, di limitare le proprie uscite fuori dalle abitazioni allo stretto indispensabile e di evitarle nelle ore di punta.

La Protezione civile invita gli Enti preposti ad attuare quanto previsto nei propri documenti e Piani di emergenza. In particolare si raccomanda ai Sindaci di attivare le procedure previste dal Piano comunale di emergenza per il Rischio incendi d’interfaccia per i livelli dichiarati.

SITUAZIONE METEO – Il promontorio di matrice nord-africana, ancora presente sul Mediterraneo centro-occidentale, si oppone ad un’area di bassa pressione sull’Europa settentrionale, che tenta di spingersi a latitudini inferiori. Da domani i temporali interesseranno i settori alpini e parte delle pianure del Settentrione, mentre il resto del Paese vedrà condizioni di tempo per lo più stabile e soleggiato con locali fenomeni di instabilità atmosferica a ridosso dei rilievi, specie quelli del Centro peninsulare. Un deciso rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali, porterà una sensibile diminuzione delle temperature al Centro e poi al Sud, con valori che si riporteranno ovunque in linea con le medie del periodo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.