Pubblicato il 15/08/2021
SPETTACOLO
Ph. Giacomo Buscemi

Caltagirone, la Scala è pronta per la Luminaria di stasera: evento da seguire in streaming



Il disegno, raffigurante la Madonna con Bambino, realizzato da Angelo Alessi e Angelo Murgo, e allestito sulla Scala ieri notte dalla squadra del maestro Enzo Ripullo, è un omaggio a Maria Santissima del Ponte, compatrona della città, in questo Anno Santo Mariano che ricorda il 450° dell’Apparizione dell’immagine della Vergine in una fonte nel popolare quartiere del Ponte.


Tutto è pronto sulla splendida Scala di Santa Maria del Monte, il monumento simbolo della città di Caltagirone: stasera i 142 gradini risplenderanno di luci e colori, dando vita allo spettacolo, unico al mondo, della Scala illuminata. che si trasformerà in un fantasmagorico arazzo di fuoco. Ieri notte la squadra del maestro Enzo Ripullo ha allestito il disegno, raffigurante la Madonna con Bambino, realizzato da Angelo Alessi e Angelo Murgo, che amano definirsi “due appassionati mossi dall’amore per la città e le sue tradizioni”. Circa 3200 i coppi impiegati, dei colori bianco, rosso, verde e turchese.


Nonostante le restrizioni anti-Covid, che impediranno l’accesso al pubblico, “per non interrompere una consolidata tradizione e confermare una sentita devozione”, come si sottolinea dall’Amministrazione comunale, la Luminaria sulla Scala sarà proposta anche stasera, domenica 15 agosto,  in occasione del “clou” dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Ponte, compatrona della città e dell’inizio dell’Anno Santo Mariano per il 450° anniversario dell’apparizione dell’immagine delle Vergine in una fonte nel popolare quartiere del Ponte.


Nel 2022 ricorre infatti il 450° dell'Apparizione della Madonna del Ponte. La tradizione locale racconta che il 15 agosto 1572 la Vergine col Bambino sia apparsa nel povero rione del Ponte, nello specchio d’acqua di una fonte, appena fuori le mura della città a una bambina. L’immagine della Madonna era visibile soltanto a chi era in grazia di Dio. Un pittore presente ne fissò i tratti su una tela ancora oggi conservata nel santuario, costruito già un anno dopo l’evento per custodire la fonte e l’immagine dipinta. Dal 1777 Maria Santissima del Ponte è patrona della città di Caltagirone.


Sarà, quindi, un evento da seguire attraverso vari media. L’appuntamento con la diretta streaming sulle pagine Fb Città di Caltagirone e Turismo Caltagirone, su youtube (in differita su www.comune.caltagirone.gov.it).e su testate online e social collegati (anche la nostra testata sarà collegata) è fissato pochi minuti prima delle 21,30.

Protagonisti dell’accensione dei coppi saranno gli operatori dell’hub vaccinale che, con il loro impegno, incarnano lo sforzo della città e del suo territorio per tirarsi fuori dall’emergenza – Coronavirus, e dai volontari della Protezione civile e delle associazioni, anch’essi significativi esempi in questi mesi difficili, caratterizzati dalla lotta alla pandemia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.