Pubblicato il 13/08/2021
AMBIENTE

Sicilia meteo: “Lucifero” si sposta verso nord, ma è allerta rosso per incendi nelle province di Catania, Enna, Caltanissetta



Nonostante l’avvenuta diminuzione, le temperature rimarranno da elevate a molto elevate e raggiungeranno ancora valori massimi sino ai 37° domani e dopodomani in provincia di Catania.

“Lucifero” attenua la sua morsa in Sicilia e le temperature subiranno una leggera attenuazione, ma nonostante l’avvenuta diminuzione, rimarranno da elevate a molto elevate e raggiungeranno ancora valori massimi sino ai 37° domani e dopodomani in provincia di Catania. Resta alto  il rischio incendi nelle province di Catania, Caltanissetta ed Enna, con allerta di livello 3. Il resto della Sicilia è in preallerta arancione. Il Livello 3 è il massimo: il rischio ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi) rende altissimo il rischio incendi.


Anche nel territorio di Caltagirone si conferma allerta rosso. Si raccomanda ai cittadini, specie agli anziani e ai soggetti più fragili, di limitare le proprie uscite fuori dalle abitazioni allo stretto indispensabile e di evitarle, comunque, nelle ore di punta. Domani e dopodomani allerta 3 a Palermo per rischio ondate di calore.


La Protezione civile invita gli Enti preposti ad attuare quanto previsto nei propri documenti e Piani di emergenza. In particolare si raccomanda ai Sindaci di attivare le procedure previste dal Piano comunale di emergenza per il Rischio incendi d’interfaccia per i livelli dichiarati.


SITUAZIONE METEO – Un promontorio di matrice nord-africana tende a spostarsi gradualmente dall’Algeria verso il Marocco, lasciando spazio ad un flusso di correnti nord-occidentali in quota sull’Italia peninsulare. Domani il tempo rimarrà stabile e perlopiù soleggiato su tutto il Paese, con isolati rovesci o temporali confinati ai settori alpini. Le temperature, nonostante l’avvenuta diminuzione al Meridione, rimarranno da elevate a molto elevate e raggiungeranno ancora valori massimi sopra i 35° in molte zone del Paese. La ventilazione sarà da debole a moderata, con locali rinforzi da nord sui settori ionici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.