Pubblicato il 12/08/2021
AMBIENTE

Sicilia: temperature in calo, ma ancora allerta rosso per incendi nelle province di Catania, Agrigento, Caltanissetta, Enna e Palermo



Le temperature, da elevate a molto elevate al Centro-Sud, subiranno poi una progressiva flessione ad iniziare dai settori più orientali della Sicilia, ma resta alto l'allerta per rischio incendi: è di livello 3 nelle province di Catania, Agrigento, Caltanissetta, Enna e Palermo. Il resto della Sicilia è in preallerta arancione.


Sulla Sicilia l’anticiclone “Lucifero” sembra voler attenuare le temperature torride da record; ma resta alto  il rischio incendi anche nel territorio di Caltagirone sino a venerdì 13 agosto. Previste temperature max percepite di 38° il 13 agosto e 14 agosto in provincia di Catania. Si raccomanda ai cittadini, specie agli anziani e ai soggetti più fragili, di limitare le proprie uscite fuori dalle abitazioni allo stretto indispensabile e di evitarle, comunque, nelle ore di punta.


Continua l’allerta meteo segnalato dalla Protezione civile per ondate di calore e rischio incendi anche nel territorio di Caltagirone sino a venerdì 13 agosto. Per domani 13 agosto, l'allerta è di livello 3 per rischio incendi nelle province di Catania, Agrigento, Caltanissetta, Enna e Palermo. Il resto della Sicilia è in preallerta arancione.

Rischio ondate di calore: domani e dopodomani allerta 3 a Palermo

Il Livello 3 è il massimo: il rischio ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi) rende altissimo il rischio incendi.

La Protezione civile invita gli Enti preposti ad attuare quanto previsto nei propri documenti e Piani di emergenza. In particolare si raccomanda ai Sindaci di attivare le procedure previste dal Piano comunale di emergenza per il Rischio incendi d’interfaccia per i livelli dichiarati. Si raccomanda ai cittadini, specie agli anziani e ai soggetti più fragili, di limitare le proprie uscite fuori dalle abitazioni allo stretto indispensabile e di evitarle, comunque, nelle ore di punta.

 

SITUAZIONE METEO – Un promontorio di matrice nord-africana tende a regredire gradualmente dal Mediterraneo centrale verso il Marocco, lasciando spazio al transito di un flusso di correnti nord-occidentali in quota sull’Italia peninsulare. Domani il tempo rimarrà stabile e soleggiato su tutto il Paese, con isolati rovesci o brevi temporali solo sui settori alpini. Le temperature, da elevate a molto elevate al Centro-Sud, subiranno poi una progressiva flessione ad iniziare dai settori più orientali della Sicilia. La ventilazione sarà da debole a moderata, con solo locali rinforzi sui settori ionici e lungo le coste della Sardegna meridionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.