Pubblicato il 11/08/2021
AMBIENTE
ph. PCRS

Brucia la Sicilia: a Giarratana, in contrada Calaforno le fiamme minacciano abitazioni



Decine gli interventi in tutta l'isola, stretta dalla morsa del caldo torrido. Nelle Madonie operano due elicotteri e due canadair.


Incendio di vaste dimensioni a Giarratana (RG), in C.da Calaforno. Il Sindaco di Giarratana ha attivato i volontari del Gruppo Alfa. Sul posto anche personale del Corpo Forestale della Regione Siciliana e dei Vigili del Fuoco. Richiesto intervento aereo. Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha attivato 604 e 208 in supporto, visto che le fiamme si sono avvicinate presso delle abitazioni vicino alla sede del COC di Giarratana. Richiesto l'intervento anche delle forze di Polizia. Probabile la matrice dolosa dell'incendio.


Anche nelle Madonie, da stamattina sulla vasta area interessata dagli incendi che da ieri imperversano senza soluzione di continuità, operano due elicotteri e due canadair. Durante la nottata nei punti più a rischio si sono schierate le squadre di volontari, anche provenienti da altre province, oltre alle organizzazioni extraregionali. L’emergenza è ancora in atto e il dirigente Generale del DRPC Sicilia, Ingegnere Salvo Cocina, già alle prime luci dell'alba ha disposto l’invio di ulteriori squadre di volontari, chiamate a raccolta da tutte le province dell’isola.


Oltre al coinvolgimento delle organizzazione di Volontariato sul fronte Petralie-Geraci, si sono registrate attività di spegnimento anche a Monreale (PA), dove l’OdV cod. 1368 sta operando con i VVF del trentino; a Partinico-Giardinello, incendio in bonifica; a Castroreale (ME), Incendio sulla strada provinciale; Terme Vigliatore (ME), incendio di un canneto; Castelmola, nella zona ionica di Messina, località Chicchirichì e, non molto distante da Castelmola, anche a Forza d'Agrò.
E ancora: Santa Cristina Gela (PA), c.da Pianetto via Francia; Caccamo, sempre nel palermitano; Palma di Montechiaro e Licata, c.da Santa Oliva, nell’agrigentino.
Ieri sono state 23 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento, di cui 9 dalla Calabria, 5 dalla Sicilia, 4 dal Lazio, 3 dalla Basilicata e 2 dalla Sardegna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.