Pubblicato il 10/08/2021
AMBIENTE

Sicilia, domani allerta rossa per rischio incendi in tutte le province siciliane ad esclusione di Trapani (arancione)



Continua l’allerta meteo segnalato dalla Protezione civile per ondate di calore e rischio incendi anche nel territorio di Caltagirone sino a venerdì 13 agosto. Previste temperature max percepite di 41° l’11 agosto (a Caltagirone 43°) e di 38° (a Caltagirone 40°) il 12 agosto in provincia di Catania. Si raccomanda ai cittadini, specie agli anziani e ai soggetti più fragili, di limitare le proprie uscite fuori dalle abitazioni allo stretto indispensabile e di evitarle, comunque, nelle ore di punta.


Continua l’allerta meteo segnalato dalla Protezione civile per ondate di calore e rischio incendi anche nel territorio di Caltagirone sino a venerdì 13 agosto. Per domani 11 agosto, l'allerta è di livello 3 per rischio incendi in tutte le province siciliane, ad eccezione di quella di Trapani, dove l’allerta è arancione

Il Livello 3 è il massimo: il rischio ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi) rende altissimo il rischio incendi. . Previste temperature max percepite di 41° l11 agosto (a Caltagirone 43°) e di 38° (a Caltagirone 40°) il 12 agosto in provincia di Catania.


La Protezione civile invita gli Enti preposti ad attuare quanto previsto nei propri documenti e Piani di emergenza. In particolare si raccomanda ai Sindaci di attivare le procedure previste dal Piano comunale di emergenza per il Rischio incendi d’interfaccia per i livelli dichiarati. Si raccomanda ai cittadini, specie agli anziani e ai soggetti più fragili, di limitare le proprie uscite fuori dalle abitazioni allo stretto indispensabile e di evitarle, comunque, nelle ore di punta.


SITUAZIONE METEO – Un’area anticiclonica di matrice nord-africana, centrata in prossimità della Tunisia, si estende su tutto il Mediterraneo, mentre un flusso di correnti occidentali in quota interessa le aree continentali europee e marginalmente il Nord-Italia. Domani la circolazione in quota tenderà a disporsi da nord-ovest, relegando l’anticiclone ai settori più occidentali del Paese; in tale contesto, sporadici rovesci o brevi temporali potranno interessare i settori alpini ed appenninici. Le temperature si manterranno su valori da elevati a molto elevati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.