Pubblicato il 09/08/2021
AMBIENTE

Sicilia, arriva Lucifero : domani allerta rossa per rischio incendi a Catania, Caltanissetta, Enna, Palermo, Ragusa, Siracusa



Allerta meteo segnalato dalla Protezione civile con ondate di calore e rischio incendi anche nel territorio di Caltagirone sino a venerdì 13 agosto. Previste temperature max percepite di 40° il 10 agosto e di 41° l’11 agosto in provincia di Catania. Si raccomanda ai cittadini, specie agli anziani e ai soggetti più fragili, di limitare le proprie uscite fuori dalle abitazioni allo stretto indispensabile e di evitarle, comunque, nelle ore di punta.

Allerta meteo segnalato dalla Protezione civile con ondate di calore e rischio incendi anche nel territorio di Caltagirone sino a venerdì 13 agosto. Per domani 10 agosto, l'allerta è di livello 3 per rischio incendi nelle province di Catania, Caltanissetta, Enna, Palermo, Ragusa Siracusa.

Il Livello 3 è il massimo: il rischio ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi) rende altissimo il rischio incendi. Previste temperature max percepite di 40° il 10 agosto e di 41° l’11 agosto in provincia di Catania.


La Protezione civile invita gli Enti preposti ad attuare quanto previsto nei propri documenti e Piani di emergenza. In particolare si raccomanda ai Sindaci di attivare le procedure previste dal Piano comunale di emergenza per il Rischio incendi d’interfaccia per i livelli dichiarati. Si raccomanda ai cittadini, specie agli anziani e ai soggetti più fragili, di limitare le proprie uscite fuori dalle abitazioni allo stretto indispensabile e di evitarle, comunque, nelle ore di punta.


SITUAZIONE METEO – La massa d’aria di matrice africana persiste sull’Italia, con tempo stabile a caratteristiche estive su tutto il Paese. Le temperature subiranno un aumento su tutto il Centro-Sud, raggiungendo valori elevati nelle giornate di martedì e mercoledì, 10 e 11 agosto. In queste due giornate le località interne della Sicilia e della Sardegna potranno registrare valori prossimi ai 45°C.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.