Pubblicato il 06/08/2021
RELIGIONE / DIOCESI

Caltagirone, stasera al Santuario del Ponte solenne apertura dell’Anno Santo Mariano



Tutto è pronto al Santuario del Ponte di Caltagirone. Stasera, alle 19, solenne apertura dell’Anno Giubilare Mariano per il 450° dell'Apparizione della Madonna del Ponte.  La celebrazione eucaristica, alle 19, sarà presieduta dal cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna.

di Giacomo Belvedere

Tutto è pronto al Santuario del Ponte di Caltagirone. Stamattina, alle 8,00, 12 colpi, a simboleggiare la corona di 12 stelle della “donna vestita di sole” dell’Apocalisse, hanno annunciato alla città di Caltagirone l’inizio delle celebrazioni per l’Anno Giubilare Mariano in onore della Madonna del Ponte. Stasera, 6 agosto, alle ore 19.00 presso il Santuario diocesano di Maria SS. del Ponte a Caltagirone, ci sarà la solenne Apertura dell’Anno Giubilare Mariano per il 450° dell'Apparizione della Madonna del Ponte. La celebrazione eucaristica sarà presieduta dal cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna.


L’indizione di uno straordinario Anno Giubilare Mariano in occasione del 450° anniversario dell’Apparizione della Beata Vergine Maria al Ponte era stata annunciata il 1 gennaio 2021, nella Solennità di Maria SS. Madre di Dio, dal vescovo mons. Calogero Peri a conclusione del Solenne Pontificale nel Santuario.

Nel 2022 ricorre il 450° dell'Apparizione della Madonna del Ponte. La tradizione locale racconta che il 15 agosto 1572 la Vergine col Bambino sia apparsa nel povero rione del Ponte, nello specchio d’acqua di una fonte, appena fuori le mura della città a una bambina. L’immagine della Madonna era visibile soltanto a chi era in grazia di Dio. Un pittore presente ne fissò i tratti su una tela ancora oggi conservata nel santuario, costruito già un anno dopo l’evento per custodire la fonte e l’immagine dipinta. Dal 1777 Maria Santissima del Ponte è patrona della città di Caltagirone.


La richiesta di un Anno Santo Mariano è stata accolta da Papa Francesco, come attestato due decreti della Penitenzieria Apostolica, che ha concesso “al fine di accrescere la pietà dei fedeli e la salvezza dell’anima, in occasione delle solenni celebrazioni in onore della Beata Maria Vergine del Ponte, che si svolgeranno dal 6 agosto 2021 sino al 22 agosto 2022, l'Indulgenza Plenaria dai tesori celestiali della Chiesa, alle consuete condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice)”


L’indulgenza può essere lucrata dai fedeli e anche applicata in suffragio delle anime del Purgatorio, “se, con atteggiamento penitenziale e spinti da carità, visiteranno in forma di pellegrinaggio il Santuario della Beata Vergine del Ponte e parteciperanno devotamente ai sacri riti, o almeno si dedicheranno per un congruo spazio di tempo davanti alla immagine miracolosa della Beata Vergine del Ponte, esposta alla pubblica venerazione, a delle pie meditazioni, che devono essere concluse con la preghiera del “Padre nostro”, con il “Credo” e con delle invocazioni alla B. Vergine Maria”.


“[...] Disponiamoci a vivere questo anno di grazia - scrive  mons. Calogero Peri nella sua Lettera pastorale Ave Maria, fonte d’amore e ponte di Dio -, prepariamolo e prepariamoci con la preghiera, perché sia una vera occasione di conversione per ciascuno di noi e possa lasciare un segno profondo, il segno di Maria: del suo ascolto, della sua accoglienza, del suo servizio, della sua fede dentro di noi e dentro le nostre comunità. [...] Più che indulgere sull’aspetto esteriore viviamolo anche, viviamolo soprattutto, come cammino di fede, di conversione, di servizio che ci veda impegnati, in prima persona, nelle nostre comunità e nella società, per trasformale come lievito, per illuminarle come luce, per renderle accoglienza di Dio come ha fatto Maria”.


Questo tempo che stiamo per vivere – afferma il parroco e rettore don Francesco Di Stefano – molto diverso, sotto tanti punti di vista, da quello che avevamo pensato che ci impedisce di fare progetti a lungo termine, è stato fortemente desiderato e preparato sia dalla preghiera personale e comunitaria sia da attività pastorali come i pellegrinaggi dell’effige della Vergine del Ponte presso le varie parrocchie della Città al fine di risvegliare la devozione, in verità mai assopita, alla Madre di Dio. Ora è arrivato il momento della celebrazione di un intero Anno Giubilare che inizierà stasera! Questo tempo che sarà, di fatto, una vera e propria opportunità per riscoprirci figli di un unico Padre con la presenza costante della Vergine Maria, nostra Madre.

La celebrazione si terrà nel rispetto delle normative anti-contagio previste da Governo e Ministero della Salute.

VIDEO APERTURA PORTA SANTA


INTERVISTE AL CARD. ZUPPI, MONS. PERI, DON DI STEFANO




© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.