Pubblicato il 05/08/2021
CRONACA
ph. Andrea Annaloro

Caltagirone, il grazie della città ai due uomini in divisa che salvarono padre e figlia nel drammatico incendio del 30 luglio scorso



L’assistente capo coordinatore della Polizia penitenziaria Antonio Garofalo e la guardia particolare giurata di Etna Police, Giovanbattista Domenica, entrambi fuori dal servizio, sono stati protagonisti del salvataggio di due persone, padre di 65 e figlia di 25 anni, durante il gravissimo incendio che, venerdì 30 luglio, ha raggiunto le abitazioni in via Rosario Pitrelli.

Due uomini in divisa, protagonisti del salvataggio di due persone, padre di 65 e figlia di 25 anni, durante il gravissimo incendio che, venerdì 30 luglio, ha raggiunto le abitazioni in via Rosario Pitrelli, hanno ricevuto un attestato di benemerenza dall’Amministrazione comunale nel corso di una sobria cerimonia che si è tenuta stamani nell’ufficio del sindaco Gino Ioppolo alla presenza dello stesso primo cittadino con la Giunta municipale, del presidente del Consiglio comunale Massimo Alparone, dei familiari e dei rappresentanti dei corpi d’appartenenza. Sono l’assistente capo coordinatore della Polizia penitenziaria Antonio Garofalo e la guardia particolare giurata di Etna Police, Giovanbattista Domenica, entrambi fuori dal servizio, intervenuti in quei drammatici momenti.

Sottolineato l’altissimo senso civico dimostrato da Garofalo e Domenica in una situazione di grave pericolo.
“Si tratta – dichiara il sindaco – del sentito ringraziamento per l’altissimo senso civico dimostrato da Garofalo e Domenica in una situazione di grave pericolo.  Un grazie va anche ai volontari caltagironesi coordinati dalla Protezione civile comunale, ovunque presenti, per l’attività che svolgono quotidianamente per la difesa del territorio, e a tutte le forze e corpi impegnati in quest’arduo compito. I roghi degli ultimi giorni – prosegue Ioppolo – sono il più delle volte il frutto di atti criminali e di gravità inaudita. Ci auguriamo che i responsabili vengano individuati e puniti con pene severe. Auspichiamo inoltre che le squadre di rinforzo per lo spegnimento degli incendi inviate in Sicilia dal Governo nazionale possano costituire, anche nel nostro territorio, un ulteriore, importante presidio contro i piromani”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.