Pubblicato il 03/08/2021
AMBIENTE

Tutta la Sicilia in allerta rosso per incendi: 41° il 4 e 5 agosto in provincia di Catania



Le previsioni meteo non promettono alcuna tregua. La ventilazione risulterà essere scarsa, mentre le temperature subiranno un aumento al Centro-Sud, con valori da elevati a molto elevati. Il 4 e il 5 agosto  41° in provincia di Catania. Tutta la Sicilia in allerta rosso per rischio incendi.


La Protezione civile ha diramato oggi, per domani 4 agosto, l'allerta di livello 3 per rischio incendi riguardante tutte le province siciliane. Il Livello 3 è il massimo: il rischio ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi) rende altissimo il rischio incendi. La Protezione civile raccomanda ai Sindaci di adottare interventi di prevenzione per la popolazione a rischio.

Previste ondate di calore nelle province di Palermo e Catania. Nel Catanese il 4 e il  5 agosto, prevista temperatura percepita di 41°.


La Protezione civile invita gli Enti preposti ad attuare quanto previsto nei propri documenti e Piani di emergenza. In particolare si raccomanda ai Sindaci di attivare le procedure previste dal Piano comunale di emergenza per il Rischio incendi d’interfaccia per i livelli dichiarati. Si raccomanda di dare la massima e tempestiva diffusione del presente avviso e di informare la SORIS, ai numeri telefonici indicati in testa, circa l'evoluzione della situazione.


SITUAZIONE METEO – Una profonda saccatura, estesa dal Nord Europa fino alla Penisola Iberica, convoglia un flusso di correnti debolmente sud-occidentali in quota sulle regioni centro-settentrionali italiane, mentre sulle estreme regioni meridionali persiste l’influenza di un’area anticiclonica di matrice nord-africana, stabilmente centrata sul Mediterraneo centro-orientale. Domani il passaggio di un transiente sul Paese porterà un peggioramento più consistente al Nord, con fenomeni anche localmente  intensi. La ventilazione risulterà essere scarsa, mentre le temperature subiranno un aumento al Centro-Sud, con valori da elevati a molto elevati.

Aggiornamento Mappa comuni colpiti dagli incendi (no ettari)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.