Pubblicato il 03/08/2021
SOCIETÀ

Caltagirone, consegna attestati ai primi 53 dei 104 protagonisti dei tirocini d’inclusione sociale



Si tratta dei beneficiari del Reddito d’inclusione 2019 che sono stati protagonisti di altrettanti tirocini per sei mesi in imprese, esercizi commerciali, attività artigianali, cooperative, etc., percependo un compenso netto mensile di 450 euro.


Oggi 3 agosto, alle 18, e giovedì 5, alle 10, nella sala conferenze dell’ex Educandato San Luigi, saranno consegnati la consegna degli attestati ai primi 53 dei 104 beneficiari del Reddito d’inclusione 2019 che sono stati protagonisti di altrettanti tirocini per sei mesi in imprese, esercizi commerciali, attività artigianali, cooperative, etc., percependo un compenso netto mensile di 450 euro. Si tratta di una misura attivata nei Comuni del Distretto socio-sanitario D13, di cui Caltagirone è capofila, e tradottasi in 182 tirocini formativi, 104 dei quali nella città della ceramica. Essa è finalizzata al contrasto alla povertà e all’esclusione sociale attraverso interventi mirati all’inserimento socio-lavorativo di cittadini in condizioni di indigenza.


“I tirocini d’inclusione sociale – sottolinea l’assessore comunale al Welfare e vicesindaco, Sabrina Mancuso – aiutano coloro che vivono situazioni di disagio economico ad acquisire competenze che possono sicuramente rivelarsi utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, svolgendo così un’importante funzione”. “Le politiche attive del lavoro – afferma il sindaco Gino Ioppolo – si realizzano in un percorso parallelo fra il doveroso sostegno ai nuclei familiari indigenti, che continua a essere assicurato per cercare di non lasciare nessuno indietro, e la prospettiva di concorrere, attraverso nuove opportunità, alla fuoriuscita dall’area del bisogno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.