Pubblicato il 01/08/2021
RELIGIONE / DIOCESI
ph. Andrea Annaloro

Caltagirone, tornano sulla facciata della Basilica di S. Giacomo le statue di San Giacomo e del Conte Ruggero



Le due statue, opere dell'artista Salvatore Raimondo, dopo oltre 70 anni di assenza, riprendono posto  nelle due nicchie laterali  della facciata della Basilica del Santo patrono di Caltagirone. Le statue originali, di cui si sono perse le tracce, furono trafugate durante l'ultima guerra.

Dopo oltre 70 anni di assenza, le statue di San Giacomo e del Conte Ruggero sono tornate a impreziosire la facciata della Basilica del Santo patrono di Caltagirone. Merito dell'artista Salvatore Raimondo, che ha donato le due sculture in terracotta, frutto del suo sapiente lavoro, alla parrocchia retta da don Nicola Vitale e alla città, e della collaborazione all'iniziativa dell'associazione Genius Loci e del Centro italiano di studi compostellani. Le statue originali, di cui si sono perse le tracce, furono trafugate durante l'ultima guerra.


Nelle foto di Andrea Annaloro, alcuni dei momenti salienti dello svelamento delle due statue, con la benedizione del vescovo Calogero Peri e la presenza del sindaco Gino Ioppolo con la Giunta municipale.

FOTO

ph. Andrea Annaloro

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.