Pubblicato il 30/07/2021
AMBIENTE

Caltagirone, “Orti urbani”: al via progetto pilota



Manifestazioni d’interesse entro venerdì 13 agosto.  L’area interessata a una prima sperimentazione è quella dell’ex Educandato San Luigi, che già nel tempo è stata utilizzata per progetti di questo tipo.


L’Amministrazione comunale intende affidare all’esterno un “progetto pilota” per la realizzazione di orti urbani e di un’adeguata azione di formazione nel settore delle tecniche orticole sostenibili “con l’obiettivo – spiega l’assessore al Patrimonio Antonio Montemagno, d’intesa col sindaco Gino Ioppolo - di valorizzare gli spazi verdi e favorire attività di utilità sociale, sottraendo alcuni terreni a rischi di marginalità e degrado”.


L’affidamento sarà effettuato a un soggetto che operi nel settore culturale, sociale, agricolo, turistico, ambientale e che intenda, senza scopo di lucro e a titolo gratuito, creare orti urbani e occuparsi della formazione nel settore, incrementando la sicurezza alimentare locale, valorizzando gli spazi verdi e contribuendo al presidio del territorio.

L’area interessata a una prima sperimentazione (negli intendimenti amministrativi, da estendere ad altri luoghi attraverso l’emissione di bandi e il successivo espletamento delle procedure del caso) è quella dell’ex Educandato San Luigi, che già nel tempo è stata utilizzata per progetti di questo tipo.


Gli interessati devono presentare domanda esclusivamente tramite Pec, all’indirizzo: protocollo.caltagirone@pec.it, entro le 12 di venerdì 13 agosto.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, consultare l’avviso pubblico sul sito www.comune.caltagirone.gov.it, alla sezione “Bandi di gare e avvisi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.