Pubblicato il 29/07/2021
AMBIENTE

Sicilia, allerta incendi e ondate di calore: domani quasi tutta l’isola in rosso



Aumenta ancora la temperatura: domani 38° nel Catanese. Quasi  tutta la Sicilia in allerta rosso per rischio incendi.


La Protezione civile ha diramato oggi, per domani 30 luglio, l'allerta di livello 3 per rischio incendi riguardante tutte le province, eccetto Messina a Agrigento (in allerta arancione). Il Livello 3 è il massimo: il rischio ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi) rende altissimo il rischio incendi. La Protezione civile raccomanda ai Sindaci di adottare interventi di prevenzione per la popolazione a rischio.


La Protezione civile invita gli Enti preposti ad attuare quanto previsto nei propri documenti e Piani di emergenza. In particolare si raccomanda ai Sindaci di attivare le procedure previste dal Piano comunale di emergenza per il Rischio incendi d’interfaccia per i livelli dichiarati. Si raccomanda di dare la massima e tempestiva diffusione del presente avviso e di informare la SORIS, ai numeri telefonici indicati in testa, circa l'evoluzione della situazione.


SITUAZIONE METEO – Un flusso quasi zonale debolmente ciclonico interessa l’Europa centrale e marginalmente l’Italia settentrionale, mentre il resto del  nostro Paese rimane sotto l’influsso della vasta area anticiclonica estesa su gran parte del Mediterraneo. Domani l’instabilità pomeridiana sui settori alpini si farà più spiccata e diffusa, interessando marginalmente anche le pianure ad essi adiacenti. In un contesto di ventilazione debole, le temperature saranno stazionarie registrando valori massimi  tra elevati e molto elevati al Centro e, soprattutto, al Meridione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.