Pubblicato il 28/07/2021
AMBIENTE

Sicilia, aumenta la temperatura: allerta della Protezione civile per incendi e ondate di calore



L’aumento della temperatura, con rischio di ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi) aumenta il rischio incendi. L'allerta di livello 3 per rischio incendi riguarda le province di Catania ed Enna.


La Protezione civile ha diramato oggi, per domani 29 luglio, l'allerta di livello 3 per rischio incendi riguardante le province di Catania ed Enna. Il Livello 3 è il massimo: nonostante l'attenuazione del rischio ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi) è altissimo il rischio incendi. La Protezione civile raccomanda ai Sindaci di adottare interventi di prevenzione per la popolazione a rischio.


È invece allerta arancione per le ondate di calore nella provincia di Palermo il 29 luglio; allerta che diventa rosso il 30 luglio. La provincia di Catania è in allerta giallo domani e arancione il 30 luglio.    

La Protezione civile invita gli Enti in indirizzo ad attuare quanto previsto nei propri documenti e Piani di emergenza. In particolare si raccomanda ai Sindaci di attivare le procedure previste dal Piano comunale di emergenza per il Rischio incendi d’interfaccia per i livelli dichiarati. Si raccomanda di dare la massima e tempestiva diffusione del presente avviso e di informare la SORIS, ai numeri telefonici indicati in testa, circa l'evoluzione della situazione.


SITUAZIONE METEO – Il Nord vedrà una temporanea attenuazione dell’instabilità atmosferica che ha caratterizzato le giornate precedenti, mentre al Centro-Sud persisteranno condizioni stabili con valori massimi delle temperature che persisteranno su valori da elevati a molto elevati, specie al Sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.