Pubblicato il 21/07/2021
ATTUALITÀ
ph. Andrea Annaloro

Caltagirone, spettacolo pirotecnico alla Villa e Scala illuminata il 25 luglio: scelto il disegno di un ragazzo dodicenne



Si tratta di Francesco Ritrovato, classe 2009. Gli eventi saranno “in assenza di partecipazione popolare”. L’accensione della Scala verrà demandata a chi si è professionalmente profuso nelle vaccinazioni anti Covid: personale medico, paramedico e amministrativo. La visione sarà un evento mediatico e sarà assicurata in streaming e sui cosiddetti Social, Youtube, e in genere sui media interessati.

di Giacomo Belvedere

Ci sarà sulla Scala S. Maria del Monte di Caltagirone la tradizionele e spettacolare Luminaria il 25 luglio e il 15 agosto, ma l’accensione sarà “in assenza di partecipazione popolare”, e verrà demandata a chi si è professionalmente profuso nelle vaccinazioni anti Covid: personale medico, paramedico e amministrativo. La visione sarà un evento mediatico e sarà assicurata in streaming e sui cosiddetti Social, Youtube, e in genere sui media interessati. “I contagi a Caltagirone sono aumentati, da 4 a 25 e, anche se non destano preoccupazione, occorre prudenza”, ha spiegato il sindaco Ioppolo nella conferenza stampa di presentazione. “Abbiamo voluto rispettare la tradizione, tuttavia in tutta sicurezza”.

Mantenuta anche la tradizione dello spettacolo pirotecnico al Giardino pubblico di Caltagirone, la sera del 23 luglio. Ma, anche in questo caso sarà un evento "a porte chiuse": la villa verrà chiusa alle ore 14 e alle 24, come vuole tradizione, si darà inizio ai fuochi d'artificio. "Sarà possibile godere dei fuochi da vari punti di osservazione in città, evitando gli assembramenti. Rispetto all'anno scorso - ha spiegato il Sindaco - in cui si era optato per un evento breve e simbolico, lo spettacolo pirotecnico durerà di più". Come stabilito dalla Cesi, la conferenza dei vescovi di Sicilia, non ci sarà la processione del 25 luglio, né quella del 15 agosto.   


Per la Luminaria sulla Scala del 25 luglio è stato scelto il disegno di un ragazzo dodicenne, Francesco Ritrovato, classe 2009. Ed è la prima volta che accade: è il segno che le tradizioni hanno un futuro tra le giovani generazioni. Il disegno, di tre colori, prevede circa 3.500 coppi”. L’allestimento della Scala sarà affidato al maestro Enzo Ripullo e alla sua "squadra": lungo i 142 gradini verranno collocati i “coppi” multicolori, che, con l'accensione, trasformeranno la Scala in uno sfavillante arazzo unico al mondo.  


Ci sarà, a differenza dell’anno scorso, anche la Luminaria del 15 agosto: ciò in considerazione dell’anno Giubilare, che si aprirà il 6 agosto 2021 e si chiuderà il 22 agosto 2022, per ricordare il 450° del’Apparizione della Beata Vergine presso una fonte nel popolare quartiere del Ponte di Caltagirone. Il disegno sulla Scala, a tema mariano, è opera in tandem di Angelo Alessi e Angelo Murgo, a 4 colori, e prevede l’utilizzo di  circa 3 mila “coppi”.


Saranno i rappresentanti delle categorie che si sono profuse durante la pandemia nella campagna vaccinale (dai medici agli infermieri, al personale amministrativo) ad accendere i "coppi" della Scala illuminata di sabato 25 luglio, alle 21. Sarà un modo per dire loro grazie e per stringerli in un simbolico abbraccio. 


Per le note e inevitabili restrizioni legate alla prevenzione del Coronavirus, l'accesso del pubblico non sarà consentito durante tutto il periodo della Luminaria. I 27 accessi pedonali e i 6 accessi carrabili alla Scala saranno appositamente presidiati. Mobilitate circa cento persone tra forze dell’ordine, protezione civile e associazioni di volontariato, che garantiranno l’ordinato svolgersi dell’evento nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covi.


Ma la Scala illuminata sarà un grande evento mediatico e social, con la diretta streaming, che darà a tutti la possibilità di apprezzare i diversi momenti di questo spettacolo unico al mondo, e la presenza di tante tv e testate cartacee e on line che "rilanceranno" fuori dai confini regionali e nazionali le bellezze di Caltagirone e del suo monumento simbolo.

VIDEO INTERVISTE



ph. Andrea Annaloro

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.