Pubblicato il 15/07/2021
ATTUALITÀ

Caltagirone, Villa comunale: dalla Regione 1,8 milioni di europer i lavori di restauro e riqualificazione



Con la somma in questione saranno realizzati, come da progetto, la riqualificazione dell’ingresso nord del Giardino pubblico, il restauro della balconata Vella, delle terrecotte e del suggestivo Palco moresco, la sistemazione di alcuni viali interni degradati e l’eliminazione dell’asfalto con la realizzazione della nuova pavimentazione del piazzale centrale.

Dalla Regione siciliana 1,8 milioni di euro per il restauro e la riqualificazione di uno dei “gioielli” di Caltagirone: la Villa comunale. Emesso dall’assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità il decreto di finanziamento del progetto esecutivo, redatto dall’Utc e presentato dal Comune di Caltagirone, con cui sarà rifatto il look e saranno sensibilmente migliorate le condizioni della Villa, uno dei luoghi a cui i calatini sono maggiormente legati e che riveste pure un particolare rilievo turistico. Con la somma in questione saranno infatti realizzati, come da progetto, la riqualificazione dell’ingresso nord del Giardino pubblico, il restauro della balconata Vella, delle terrecotte e del suggestivo Palco moresco, la sistemazione di alcuni viali interni degradati e l’eliminazione dell’asfalto con la realizzazione della nuova pavimentazione del piazzale centrale.


“Possiamo così avviare le procedure per la gara d’appalto – afferma l’assessore comunale al Verde pubblico Luca Distefano –, che potranno portare all’inizio dei lavori speriamo entro la fine di settembre. Giunge così a conclusione un complesso iter attraverso il quale, grazie al fattivo sforzo del presidente Nello Musumeci e dell’assessore alla Infrastrutture Marco Falcone, abbiamo recuperato un finanziamento di cui la città era stata ingiustamente privata e potremo restituire alla Villa condizioni ottimali”.


“Sono prossimi al via, grazie all’impegno concreto del Governo regionale – dichiara il sindaco Gino Ioppolo – interventi attesi e destinati a produrre consistenti effetti positivi anche da un punto di vista dell’accoglienza turistica, oltre che della fruizione del bene da parte dei cittadini di Caltagirone. Con essi, infatti, sarà finalmente restaurata e messa in piena sicurezza la balconata del Vella, sarà rimosso l’antiestetico asfalto, saranno rimesse a posto le parti ammalorate e piantumate nuove essenze arboree. Insomma, la Villa rinascerà dopo oltre 50 anni”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.