Pubblicato il 09/07/2021
AMBIENTE

Sicilia, domani allerta rosso per rischio incendi province di Agrigento, Caltanissetta Catania, Enna e Messina



Il Livello 3 è il massimo: nonostante l'attenuazione del rischio ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi) è altissimo il rischio incendi. La Protezione civile raccomanda ai Sindaci di adottare interventi di prevenzione per la popolazione a rischio.

La Protezione civile ha diramato oggi, per domani 10 luglio, l'allerta di livello 3 per rischio incendi riguardante le province di Agrigento, Caltanissetta Catania, Enna e Messina. Il Livello 3 è il massimo: nonostante l'attenuazione del rischio ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi) è altissimo il rischio incendi. La Protezione civile raccomanda ai Sindaci di adottare interventi di prevenzione per la popolazione a rischio.

Il resto della Sicilia è in allerta arancione (livello 2), che prevede temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio.


La Protezione civile invita gli Enti in indirizzo ad attuare quanto previsto nei propri documenti e Piani di emergenza. In particolare si raccomanda ai Sindaci di attivare le procedure previste dal Piano comunale di emergenza per il Rischio incendi d’interfaccia per i livelli dichiarati. Si raccomanda di dare la massima e tempestiva diffusione del presente avviso e di informare la SORIS, ai numeri telefonici indicati in testa, circa l'evoluzione della situazione.


SITUAZIONE METEO - Generali condizioni di bel tempo, ad eccezione delle zone alpine interessate da instabilità con locali temporali. La rotazione e il rinforzo di venti dai quadranti settentrionali concederà una attenuazione del caldo e del tasso di umidità, anche sulle regioni meridionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.