Pubblicato il 07/07/2021
AMBIENTE

L’Etna saluta la vittoria dell’Italia a modo suo



Nel corso della notte trascorsa, l’Osservatorio Etneo dell’INGV ha comunicato una ripresa dell’attività stromboliana al Cratere di Sud-Est, a partire dalle 23:30, ora locale.


Nel corso della notte fra 6 e 7 luglio, l’Osservatorio Etneo dell’INGV ha comunicato una ripresa dell’attività stromboliana al Cratere di Sud-Est, a partire dalle 23:30, ora locale (21:30 UTC). Dopo una fase di intensa attività esplosiva (verso la mezzanotte, ora locale), si è osservato un graduale passaggio dall’attività stromboliana alla fontana di lava, con una colonna eruttiva che ha raggiunto un’altezza di circa 5 km sul livello del mare (22:30 UTC).


Il personale INGV presente sul terreno ha riscontrato un’abbondante ricaduta di materiale grossolano sui fianchi del Cratere di Sud-Est fino all’area dell’ex Torre del Filosofo. La ricaduta di lapilli è segnalata a Tremestieri (versante S). Poco dopo le 2 di mattina del 7 luglio (00:17 UTC), l’Osservatorio Etneo ha comunicato la fine dell’attività di fontana di lava, sostituita da una debole attività stromboliana con emissione di cenere.


L’Osservatorio segnala anche che l’attività ha prodotto una piccola colata lavica sul fianco meridionale del cono del Cratere di Sud-Est. Al momento dell’emissione di quest’ultimo comunicato, la colata risultava alimentata e si attestava alla quota di 2800 m sul livello del mare. La ricaduta di materiale vulcanico è stata segnalata anche a Nicolosi, sul versante meridionale. Tutti i dettagli nei comunicati, come sempre disponibili sulla pagina dell’Osservatorio Etneo.


In mattinata è in programma un sopralluogo di personale INGV in area sommitale per effettuare osservazioni sul deposito e sullo stato della colata descritta nel comunicatodi aggiornamento N. 445.L'ampiezza del tremore risulta bassa. Le sorgenti del segnale vengono localizzate nell'area dei crateri centrali, ad un livello di circa 3000 s.l.m. L'attività infrasonica è bassa. I dati della rete clinometrica e della rete GNSS non mostrano variazioni significative. Ulteriori aggiornamenti verranno tempestivamente comunicati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.