Pubblicato il 04/07/2021
AMBIENTE

Attenzione: oggi a Catania, Siracusa ed Enna Livello allerta rosso per rischio incendi e ondate di calore



Il Livello 3 è il massimo: è previsto per l’ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi). La Protezione civile raccomanda ai Sindaci di adottare interventi di prevenzione per la popolazione a rischio.

La Protezione civile ha diramato ieri un allerta di livello 3 per rischio incendi e ondate di calore riguardante le province di Catania, Siracusa ed Enna. Il Livello 3 è il massimo: è previsto per l’ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi). Adottare interventi di prevenzione per la popolazione a rischio.

Il resto della Sicilia è in allerta arancione (livello 2), che prevede temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio.


La Protezione civile invita gli Enti in indirizzo ad attuare quanto previsto nei propri documenti e Piani di emergenza. In particolare si raccomanda ai Sindaci di attivare le procedure previste dal Piano comunale di emergenza per il Rischio incendi d’interfaccia per i livelli dichiarati. Si raccomanda di dare la massima e tempestiva diffusione del presente avviso e di informare la SORIS, ai numeri telefonici indicati in testa, circa l'evoluzione della situazione.


SITUAZIONE METEO - Un promontorio di origine nord-africana, si espande verso l’Europa centrale, garantendo tempo stabile sul nostro Paese. Domani l’avvicinamento di un flussopiù instabile alle regioni settentrionali darà luogo a nuove precipitazioni sulle aree alpine che subiranno una più generale recrudescenza verso sera, contemporali localmente forti anche in pianura; al Centro-Sud persisteranno condizioni stabili con temperature in graduale aumento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.