Pubblicato il 26/06/2021
POLITICA

Caltagirone, ospedale Gravina: il NurSind conferma lo sciopero del 30 giugno



?Il NurSind, il Sindacato delle Professioni Infermieristiche, dopo 40 giorni di sit-in ad oltranza per protestare contro la carenza di personale sanitario ( infermieri, oss , medici) presso il nosocomio calatino, conferma lo sciopero indetto per il prossimo 30 giugno.


Il NurSind, il Sindacato delle Professioni Infermieristiche, dopo 40 giorni di sit-in ad oltranza per protestare contro la carenza di personale sanitario ( infermieri, oss , medici) presso il nosocomio calatino, conferma lo sciopero indetto per il prossimo 30 giugno.

Non ha convinto il sindacato infermieristico a desistere dallo sciopero nemmeno la visita al “Gravina” il 3 Giugno scorso del Presidente Musumeci, e la presenza a Caltagirone della VI Commissione Sanità e dell'Assessore Ruggero Razza avvenuta il 16 Giugno.


Secondo Francesco Di Masi, dirigente sindacale NurSind, permane “una gravissima carenza assistenziale nonché uno stato di estremo pericolo per tutti gli operatori sanitari e pazienti/utenti”. “Si prende atto –scrive Di Masi  in una comunicazione sindacale postata sui social – di quanto dichiarato dal sig. Sindaco di Caltagirone, che ammette le criticità relative al numero di personale nell'Ospedale Gravina di Caltagirone, soprattutto in alcuni reparti, ma che il governo della regione ha impartito disposizioni precise, confermate dal Sig. Assessore durante i lavori della VI commissione Sanità”.


Per il NurSind le ventilate nuove assunzioni sarebbero promesse non mantenute: “Ebbene, quei FAMOSISSIMI n. 47 infermieri che hanno firmato il contratto a tempo determinato, a Caltagirone ad oggi ne sono arrivati solamente 6 , con 7 Infermieri andati in pensione, senza nessun OSS, e quindi nonostante tutte le promesse favolistiche che ci stanno raccontando, ad oggi la situazione non è assolutamente cambiata, anzi peggiora sempre più”.


“Le bugie hanno le gambe corte – prosegue Di Masi -, basta semplicemente vedere che in Cardiologia nessun Medico è arrivato fino ad oggi, rimangono sempre in 4 compreso il facente funzioni primario, a fronte di 16 previsti in Utic-Cardiologia , e che gravemente rimangono sempre chiusi i 14 posti letto di Cardiologia, con interruzione di pubblico servizio già denunciato alla Procura della Repubblica di Caltagirone; o come il reparto di Chirurgia generale di Caltagirone dove si continua ad operare con turni di servizio mattino e pomeriggio con un solo Infermiere assieme a personale ausiliario, senza OSS, ad assistere 18 ammalati , una cosa che definire vergognosa è puro eufemismo, o in tantissimi reparti dove l'infermiere non riposa da oltre 20 giorni, naturalmente ogni eventuale e possibile danno arrecato all'ammalato derivante dalla cronica carenza di personale sanitario, lo stesso verrà addebitato ai responsabili di tale disastro , e verrà indiscutibilmente avversato alle autorità giudiziarie”.


Pertanto resta confermato lo sciopero indetto per il 30 Giugno, associato alla manifestazione che si terrà davanti l'ingresso dell'Ospedale Gravina di Caltagirone dalle ore 09.30 in poi presso la zona Gazebo del Nursind, che invita alla presenza tutti i dipendenti ASP CT, tutti i cittadini e i Sindaci del comprensorio del Calatino, i consiglieri comunali di Caltagirone, e tutte le forze politiche, “nessuno escluso”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.