Pubblicato il 23/06/2021
AMBIENTE
ph. Il Sette e Mezzo

Caltagirone, approvato il progetto esecutivo (222mila euro) per il consolidamento scarpata in località Acquanuova



A breve l’ok ad altri progetti esecutivi nell’ambito di un piano di interventi per quasi 5 milioni.

    

Approvato dalla Giunta municipale il progetto esecutivo (importo complessivo 222mila euro) per i lavori di messa in sicurezza e consolidamento della scarpata in località Acquanuova finalizzati alla prevenzione del rischio idrogeologico, il cui avvio è previsto entro il 2021.

Si tratta di un altro degli otto progetti per i quali, nel gennaio 2020, il Comune di Caltagirone, nel totale accoglimento delle proprie istanze, si vide riconoscere dal ministero dell’Interno contributi per quasi 5 milioni di euro per investimenti finalizzati alla messa in sicurezza di edifici pubblici e del territorio, previsti dalla legge di bilancio 2018 a favore dei Comuni italiani che, come quello calatino, siano usciti positivamente dalle condizioni di dissesto finanziario.


“L’Amministrazione comunale - dichiara il sindaco Gino Ioppolo – prosegue nel proprio impegno per il recupero di spazi e luoghi caratterizzati da fenomeni di dissesto idrogeologico. Quello lungo la scarpata in località Acquanuova è uno dei lavori strategici messi in campo, in quanto consentirà di risolvere una problematica annosa, accrescendo le condizioni di sicurezza dell’area in questione”.

 “Questo – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Caristia - è uno dei progetti di consolidamento e risanamento idrogeologico con i quali approntiamo interventi di sicura utilità per il territorio, rendendo altresì possibile l’apertura di cantieri che potranno determinare ricadute positive anche nel settore edile. Previsto a breve l’ok agli altri progetti esecutivi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.