Pubblicato il 11/06/2021
AMBIENTE

Caltagirone, stop a oli vegetali esausti: a breve altri 5 contenitori dove conferirli



Sempre più stop all’olio di frittura gettato negli scarichi di lavandino o wc: al punto di raccolta dell’Ecostazione a breve  si aggiungeranno cinque contenitori installati in diverse zone della città.


La Giunta municipale ha approvato la convenzione con la ditta Soloil Italia, che aveva presentato apposita proposta, per l’espletamento, a titolo gratuito per il Comune, del servizio di prelievo e recupero degli oli vegetali esausti (primi fra tutti gli oli di frittura, sinora gettati negli scarichi di lavandino o wc) provenienti da utenze domestiche e non domestiche, attraverso l’installazione, in diversi luoghi della città, di contenitori (subito 5, a seguire altri) per la raccolta del rifiuto e il suo prelievo con mezzi e personale proprio della ditta.


Il servizio si aggiunge a quello già offerto, dallo scorso 16 marzo, all’Ecostazione di viale Autonomia 4 B dove, su iniziativa del circolo “Il Cigno” di Legambiente Caltagirone nell’ambito della convenzione fra quest’ultimo e il Comune, è operativa due volte la settimana (il martedì e il giovedì, dalle 15 alle 18) la stazione di raccolta di olio vegetale domestico esausto.


“Con questo ulteriore servizio – sottolinea l’assessore alle Politiche ecologiche Francesco Caristia – si incrementa l’attività di recupero e riciclo di rifiuti che impattano negativamente sull’ambiente, consentendo ai cittadini il loro corretto smaltimento. Ciò rappresenta un ulteriore passo verso una comunità sempre più sensibile a attenta a queste importanti tematiche”.


“Grazie ad alcune convenzioni che allineano Caltagirone ai centri più avanzati in questo settore – dichiara il sindaco Gino Ioppolo – si combatte una grave causa di inquinamento ambientale e si può raggiungere un risultato rilevante, che assolve a una significativa funzione, destinata a produrre ricadute positive sulla città e sul territorio”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.