Pubblicato il 13/05/2021
CULTURA

A “Buongiorno Ceramica 2021”, protagonista Caltagirone



Ecco gli eventi web, di sabato 15 e domenica 16 maggio. E venerdì 14 l’inaugurazionedella mostra “Omaggio a Dante”.


Caltagirone anche quest’anno protagonista di “Buongiorno Ceramica”, la festa della ceramica, delle terre e dell’argilla promossa dall’Associazione italiana città della ceramica (Aicc) e in programma sabato 15 e domenica 16 maggio.

“La permanenza della Sicilia in zona arancione nel prossimo fine settimana e le conseguenti restrizioni anti – Covid – sottolinea l’assessore alle Politiche culturali e alle Tradizioni, Antonino Navanzino - non impediscono alla nostra città di proporsi, attraverso il web, ai tanti appassionati del settore e non solo. I canali nazionali dell’Aicc, le pagine social dedicate all’evento, oltre alle dirette in streaming, costituiranno una bella vetrina. Vista l'impossibilità di aprire al pubblico i musei, le mostre e gli altri eventi – conclude l’assessore -, saranno i luoghi di cultura caltagironesi a entrare nelle case degli italiani”.

Il programma: venerdì 14 maggio, alle 18, in streaming dai canali social Turismo Caltagirone e Città di Caltagirone, inaugurazione della mostra “Omaggio a Dante“, con opere dei maestri ceramisti, allestite nella cornice di Palazzo Libertini. Seguirà un concerto per pianoforte di Mattia Fortezza.

Sabato 15 maggio, in orario da definire, sui canali social e youtube di Buongiorno Ceramica:

Facebook www.facebook.com/buongiornoceramica;

Instagram https://www.instagram.com/buongiornoceramica/

Twitter https://twitter.com/ItaliaCeramica;

YouTube https://www.youtube.com/channel/UCXHaaCS-ps26S7QT_RP3bYA/),

“Settemila anni in un vaso”, conferenza web a cura del Lions Club Caltagirone, relatori Domenico Amoroso, Vincenzo Forgia e Antonino Navanzino.


Domenica 16 maggio “Omaggio a Maria”: gli scout Agesci del gruppo Caltagirone 3 gireranno per i quartieri di Caltagirone alla ricerca delle icone ceramiche dedicate a Maria Santissima di Conadomini, completando la propria attività con la rappresentazione di un grande dipinto a gessetti dell'icona della Madonna.

Sabato 15 e domenica 16 maggio, ancora sul web, i musei - Museo regionale della ceramica, Museo diocesano, Liceo artistico,  Macc – Musei civici - mostreranno i propri tesori ceramici. Ancora sabato 15 e domenica 16 maggio, sul web, le botteghe aderenti presenteranno i propri  laboratori. Infine, nel mese di luglio Caltagirone ospiterà “Prime di Copertina”, collezione di opere ceramiche dei più grandi maestri del ‘900 italiano, a cura di Giovanni Mirulla, curatore scientifico Gilda Cefariello Grosso. 


“Buongiorno Ceramica – dichiara il sindaco Gino Ioppolo -, pur con le limitazioni anti – Covid che in Sicilia impediranno gli eventi aperti al pubblico, costituisce una significativa vetrina per la ceramica di Caltagirone grazie alla diffusione mediatica assicurata dai diversi canali che consentiranno di seguire la manifestazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.