Pubblicato il 10/05/2021
CULTURA
ph. Andrea Annaloro

Caltagirone, i giovani reinterpretano Dante nel segno dell’inclusione e della creatività



Al Concorso a premi, “Qui si parrà la tua nobilitate”, protagonista assoluta è stata la creatività dei ragazzi, che si sono cimentati con freschezza e l’entusiasmo e senza timor reverenziale, con quel gigante della letteratura mondiale che è Dante Alighieri. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 8 maggio presso il cineteatro Politeama di Caltagirone.     


 Chi l’ha detto che Dante è un autore superato che non ha più nulla da dire ai giovani di oggi? Lui, il Sommo Poeta, scrive proprio per “coloro che questo tempo chiameranno antico” ed era convinto che la sua Divina Commedia gli avrebbe assicurato un ricordo imperituro nei secoli avvenire. E aveva ragione. Perché i valori che ha testimoniato con la vita: la libertà, l’amore, l’amicizia, la giustizia, la coerenza, la franchezza di parola, sono valori che i giovani sentono vicini al loro cuore. 

Lo dimostrano i lavori presentati dai giovani delle scuole medie e superiori siciliane al Concorso indetto dal Comune di Caltagirone, nell’ambito delle manifestazioni per il 700 anniversario della morte di Dante: lavori appassionati, creativi, in cui, con i linguaggi più , è stato riattualizzato il grande insegnamento dell’exul immeritus.


 Il Concorso a premi, “Qui si parrà la tua nobilitate”, intendeva – si spiega nel bando - stimolare ulteriormente le scuole ad essere fulcro festoso di riflessione sulla poetica di Dante, un’occasione di lettura, ma anche di elaborazione libera e creativa, di riconoscimento collettivo e civile attorno al fondatore della lingua letteraria italiana”. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 8 maggio presso il cineteatro Politeama di Caltagirone. Protagonista assoluta è stata la creatività dei ragazzi, che si sono cimentati con freschezza e l’entusiasmo e senza timor reverenziale, con quel gigante della letteratura mondiale che è Dante Alighieri.    


Oggetto del bando era la produzione di testi letterari, di opere artistiche, di brani musicali e canzoni, di video multimediali ispirati alla figura e alle opere di Dante. Le tematiche individuate a cui i lavori avrebbero dovuto ispirarsi erano:il viaggio compiuto da Dante nei tre mondi dell’oltretomba cristiano, viaggio con l’uomo, dentro l’uomo, ma anche oltre l’uomo, che ha in sé un valore perenne di lezione e suggestione”; ma anche “l’attualità dei valori celebrati nel poema che, mai come adesso, in questo nostro tempo segnato da instabilità, disorientamento e insicurezza, trovano nuova forza e costituiscono un’inesauribile fonte di ispirazione, ponendosi come punto di riferimento nel caos delle molteplici sollecitazioni a cui le nuove generazioni sono sottoposte”.


Le opere pervenute, dopo una prima selezione avvenuta nell’ambito degli istituti scolastici, sono state giudicate da una Commissione, presieduta dalla professoressa Alfonsina Campisano Cancemi e composta da: Antonietta Nicastro (compositrice), Guido Savatteri (cantante), Claudio Licciardi (maestro di danza), Sabina Di Benedetto (maestra di danza), Domenico Amoroso (storico dell’arte), Ligama (street-artist), Domenico Seminerio (scrittore), Biagio Pace (storico e scrittore).

“Dai ragazzi una testimonianza di grande interesse e impegno. Un messaggio di speranza, il loro, per uscire, con senso di responsabilità, dalla selva oscura” ha commentato l’assessore alla Cultura del Comune di Caltagirone Antonino Navanzino. “Un messaggio di speranza - ha aggiunto il vicesindaco Sabrina Mancuso - in un momento difficile da cui siamo tutti impegnati a uscire”.


Per ciascuna delle quattro sezioni previste: ambito letterario; ambito artistico; ambito musica e danza e ambito multimediale (sia per gli istituti di istruzione secondaria di primo grado, sia per quelli di secondo grado) i premi erano così ripartiti: 1° premio del valore di 300 euro;2° premio del valore di 200 euro;3° premio del valore di 100 euro.

E i giovani si sono sbizzarriti nei linguaggi più diversi, dai testi poetici. ai saggi brevi, articoli di giornale, graphic novel; dalle opere artistiche (plastiche e scultoree, grafiche, pittoriche, fotografiche) alla produzione e/o esecuzione di brani di vario genere musicale (classica, rock, pop, rap, contemporanea), sino alla produzione opere multimediali. Un omaggio al plurilinguismo dantesco che sarebbe assai piaciuto al Padre della lingua italiana.  

VIDEO



OPERE PREMIATE

1°Sezione - AMBITO LETTERARIO

CATEGORIA ISTITUTI SUPERIORI

3° PREMIO

Vincitore: Edoardo Armao

Scuola: Liceo Scientifico Ettore Majorana di Caltagirone

Opera: “Il fatal andar dell’uomo” – Saggio Breve

Ha consegnato il premio il Maestro Claudio Licciardi.

Motivazione:

Il concorrente esamina il tema dell’amore nella Commedia che unisce, attraverso varie figure femminili, l’amor sacro e l’amor profano, collegando tale riflessione alla violenza contro le donne, fenomeno presente ai tempi di Dante e purtroppo anche oggi.

2°Sezione – AMBITO ARTISTICO

CATEGORIA ISTITUTI COMPRENSIVI

1°PREMIO

Vincitori: Classi I B – I D -III B – III C – III D

Scuola: Istituto Comprensivo Montessori di Caltagirone

Opera: “Vital Nudrimento Imperituro” - Installazione Scultorea/Pittorica

Ha consegnato il premio il dott. Domenico Amoroso.

Motivazione:

Si premia l’opera per l’ispirazione concettuale che instaura e visualizza il rapporto fra Dante e l’Italia, nello spirito Risorgimentale tanto presente nella storia italiana, vissuta nella sua dimensione didattica e geografica. Ispirazione concettuale unita ad una notevole capacità grafica che sapientemente gioca con il supporto di riciclo.

2°PREMIO

Vincitore: Alfonso Daniel Bonetti

Scuola: Istituto Comprensivo Piero Gobetti di Caltagirone

Opera: Murales

Ha consegnato il premio l’avv. Biagio Pace.

Motivazione:

Si premia l’elaborato per l’idea del murales come elemento comunicativo di massa, per l’ideazione grafica del bozzetto e la progettualità prospettica capace di proiettarsi dalla piccola dimensione alla grande.

CATEGORIA ISTITUTI SUPERIORI

1°Premio

Vincitori: Armelin Dhima, Serena Valvaro della VB

Scuola: Liceo Artistico Regionali Libertini di Grammichele

Opera: “Fissi gli occhi al sole oltre nostr’uso”

Ha consegnato il premio la prof.ssa Alfonsina Campisano.

Motivazione:

Per la conoscenza e la padronanza della storia dell’Arte che cita e mette insieme sapientemente la grande tradizione rinascimentale del disegno e l’arte povera, esprimendo così perfettamente il momento evocato dalla scrittura.

2°Premio

Vincitori: Giuliana Renna, Maron Campo della V A; Salvatore Lipsia della III classe Serale

Scuola: Liceo Artistico Regionali Libertini di Grammichele

Opera: “Alla faccia di Dante” - Composizione circolare ed eterogenea

Ha consegnato il premio il dott. Savatteri Guido.

Motivazione:

Per avere declinato abilmente il sapere e l’esperienza della didattica con il tema dantesco in quattro elementi che manifestano altrettanti modi espressivi.

3°Premio

Vincitori: Giada Montemagno, Alex Rinallo della III A

Scuola: Istituto Secusio Liceo Artistico di Caltagirone

Opera: “Il Viaggio” - Elaborato Grafico

Ha consegnato il premio il prof. Domenico Seminerio.

Motivazione:

La giuria premia l’elaborato per l’uso disinvolto e capace dell’elemento grafico e la fusione fra scrittura e forma che esprime i nuovi codici linguistici e comunicativi.

3°Sezione – AMBITO MUSICA E DANZA CATEGORIA

ISTITUTI COMPRENSIVI

1°Premio

Vincitori: Classi I A - I C – I D – II A – IIC – II D – III A – III C – III D – III F

Scuola: Comprensivo Alessio Narbone di Caltagirone.

Opera: “Amor che nella mente mi ragiona”

Ha consegnato il premio la prof.ssa Antonietta Nicastro.

Motivazione:

La giuria premia l’elaborato per la coralità dell’impegno profuso nelle varie arti (recitazione, musica e danza), l’ambientazione scenica che sa cogliere gli elementi naturali e artistici presenti nella Città, in un armonico ensemble.


4°Sezione – AMBITO MULTIMEDIALE

CATEGORIA ISTITUTI COMPRENSIVI

1°PREMIO

Vincitore: Gabriele Nobile

Scuola: Istituto Piero Gobetti di Caltagirone

Opera: Trentatr3 “Da l’infima lacuna dell’universo”.

Ha consegnato il premio la prof.ssa Sabina Di Benedetto.

Motivazione:

Per la notevolissima qualità dell’opera che unisce in una raffinata armonia la capacità espressiva e recitativa dell’interprete, l’eleganza del gesto e del movimento, la studiata regìa che elegge l’essenzialità dell’immagine e del sonoro in un virtuale “bianco e nero”.

CATEGORIA ISTITUTI SUPERIORI

Ci sono due primi premi (ex aequo).

1°Premio

Vincitore: Classe IV A

Scuola: Liceo Scientifico Ettore Majorana di Caltagirone

Opera: “Lettera a Dante”

Ha consegnato il premio la prof.ssa Alfonsina Campisano.

Motivazione:

La giuria ha ritenuto di assegnare un secondo primo premio, per l’originalità del messaggio che vola da un giovane all’altro, come colomba della Pace ed anche come una foto di INSTAGRAM, per sollecitarne una riflessione sui valori sociali di solidarietà e amore, celebrati da Dante nel suo poema. Valori che nella situazione attuale, più drammatica della “selva oscura” di dantesca memoria, richiedono a gran voce che il mondo intero ne prenda atto e risolva il problema anteponendo il bene comune all’interesse di parte.

1° Premio

Vincitore: Sofia Gulino della III C

Scuola: Liceo Classico/Linguistico B. Secusio di Caltagirone

Opera: “L’umanità legge Dante, Dante legge l’umanità” - Scatola Interattiva

Ha consegnato il premio il vice sindaco Sabrina Mancuso

Motivazione:

La giuria premia la fantasia, la creatività, la perizia tecnica e l’originalità dell’opera che unisce l’aspetto letterario della Commedia e la giocosa comunicatività dell’oggetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.