Pubblicato il 06/05/2021
POLITICA

Caltagirone, un Consiglio comunale straordinario dedicato ai problemi dell’ospedale



Alla seduta straordinaria dell’assise cittadina saranno invitati i “vertici” della sanità regionale e provinciale. È quanto è emerso dai lavori di ieri sera Discusse pure le interrogazioni sugli avvisi Tasi 2015 errati (619 su 5000 saranno annullati) e sull’hub per i vaccini.


Le problematiche della sanità nostrana, con tanti reparti dell’ospedale “Gravina” in palese difficoltà per le gravi carenze negli organici, saranno al centro di una seduta straordinaria del Consiglio comunale a cui invitare i “vertici” della sanità regionale e provinciale. È quanto è emerso dai lavori dell’assise di ieri sera, dopo che tanti consiglieri (critici verso l’esecutivo quelli di opposizione), con interventi in molti casi accorati, da Cristina Navarra, a Vincenzo Di Stefano, a Piergiorgio Cappello, a Marco Failla, ad Aldo Grimaldi, al presidente Massimo Alparone – e la stessa Amministrazione con l’assessore Luca Distefano hanno concordato sulla necessità di fare fronte comune per tutelare il diritto alla salute dei cittadini di Caltagirone e degli altri centri del Calatino.


Altri temi su cui il civico consesso ha puntato i riflettori attraverso apposite comunicazioni sono stati “il rischio che la riforma degli Ato rifiuti penalizzi un territorio virtuoso come quello del Calatino” (Vincenzo Di Stefano), “la necessità della segnaletica orizzontale nella rotatoria di via Burgio” (Marco Failla), la nuova viabilità e “i previsti lavori per la rete fognaria in via Dusmet” (Andrea Bizzini) e “la mancata realizzazione di una rotatoria in via Carnevale” (Roberto Gravina). L’assessore Luca Distefano, rispondendo alle sollecitazioni, ha annunciato “gli interventi e le puntuali verifiche del caso”.


Il Consiglio si è poi occupato del provvedimento relativo all’aliquota dell'addizionale comunale all'Irpef per il 2021 (per la quale l’Amministrazione prevede il mantenimento dello 0,8%), rinviandone poi la trattazione per consentire ai revisori dei conti di esprimere il parere su un emendamento anticipato nel suo intervento da Vincenzo Di Stefano e presentato dai consiglieri d’opposizione “per introdurre modifiche all’aliquota unica che siano incentrate su scaglioni dipendenti dalla diverse fasce di reddito”.


Trattate, infine, due interrogazioni: quella dei consiglieri Maria Di Costa, Sergio Gruttadauria, Francesco Incarbone, Valentina Messina e Federica Ticli sugli errori riscontrati negli avvisi di accertamento Tasi e Imu 2015, per i quali l’assessore Distefano ha comunicato che “l’ufficio Tributi, avvedendosi di un problema tecnico – informatico, sta lavorando all’annullamento di 619 dei circa 5mila avvisi Tasi e a verifiche ulteriori”. Sull’argomento Maria Di Costa ha manifestato la soddisfazione dei firmatari e ringraziato l’Amministrazione “per avere fatto propria la nostra proposta di annullare i suddetti avvisi in autotutela”.


L’altra interrogazione, di Piergiorgio Cappello, avente a oggetto: "Luogo per le vaccinazioni contro il Covid19", tendeva a sollecitare l’allocazione al PalaCaltagirone di un grande centro vaccinale, ragion per cui, dopo la risposta dell’assessore Distefano che ha indicato come prossima la conclusione dei lavori per questo scopo, l’interrogante ha auspicato “che si faccia in fretta per allestirlo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.