Pubblicato il 22/04/2021
AMBIENTE

Smentita di Kalat Ambiente: “False le notizie diffuse a mezzo stampa dal Sindacato SI.F.U.S. CONF.A.L.I.”



Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di smentita di Kalat Ambiente, che definisce  “false le notizie diffuse a mezzo stampa dal Sindacato SI.F.U.S. CONF.A.L.I.” in merito a presunte anomalie che riguarderebbero la forza lavoro presente nel cantiere di Palagonia.


A chiarimento del comunicato stampa diffuso nella giornata di ieri ed attribuito alla sigla sindacale SI.F.U.S. CON.F.A.L.I., nel quale si denunciano delle anomalie che riguardano la forza lavoro presente nel cantiere di Palagonia,  riceviamo e pubblichiamo le precisazioni dell’Ente di governo d’Ambito Kalat Ambiente SRR.

PRECISAZIONI

Smentita in merito a false notizie diffuse a mezzo stampa dal Sindacato SI.F.U.S. CONF.A.L.I.

Kalat Ambiente SRR, Ente di Governo che ha affidato servizio di igiene urbana nell’intero ambito dei 15 comuni dell’ATO Catania Provincia Sud, rende noto che oggi è stato diffuso un comunicato stampa, attribuito alla sigla sindacale SI.F.U.S. CON.F.A.L.I., nel quale si denunciano delle anomalie che riguardano la forza lavoro presente nel cantiere di Palagonia, Comune facente parte del consorzio.

In particolare il sindacato riferisce che “sul cantiere di Palagonia dovrebbero esserci mediamente 17 unità giornalieri più gli operatori che fanno capo alla guida dei mezzi, mentre giornalmente vengono impiegati 8/10 operatori”.

Riferisce, altresì, la responsabile del sindacato che il Comune di Palagonia paga per 27 unità lavorative a fronte di 8/9 unità al giorno impiegate.


Quanto rappresentato è totalmente falso e infondato, tant’è non viene indicata la fonte di informazioni sulla quale il sindacato basa le proprie affermazioni.

Invero, Kalat Ambiente SRR con nota prot. 638 del 08.04.21 ha puntualmente riscontrato la richiesta inoltrata dal predetto sindacato, ed ha al contempo informato la Prefettura di Catania, rassegnando tutte le indicazioni contenute negli atti di gara, riguardanti in particolare il personale impegnato in tutti i 15 Comuni del consorzio, compreso il cantiere di Palagonia.


Si specifica che per il comune di Palagonia il piano operativo prevede che per l’organizzazione dei servizi di raccolta e spazzamento vengano utilizzate mediamente 17 unità giornaliere, distribuite sia per l’attività di raccolta domiciliare dei rifiuti, secondo uno specifico calendario, sia per lo spazzamento quotidiano di vie e piazze. Attualmente dette 17 unità risultano in organico per il Comune di Palagonia, come da piano operativo predisposto dall’appaltatore e nel rispetto degli atti di gara. Nell’ambito di una verifica condotta su un arco temporale che va dal 01.03.21 al 14.04.21 la presenza media giornaliera di unità lavorative nel cantiere del Comune di Palagonia non è scesa mai al di sotto delle 15/16 unità, come da foglio presenze acquisito dal gestore del servizio di igiene urbana.


Corre l’obbligo, infine, porre nella giusta evidenza che il capitolato di gara, in riferimento alle unità di personale, per i 15 comuni, prevede che, per lo svolgimento del servizio oggetto dell’appalto e per tutta la sua durata, la ditta appaltatrice dovrà disporre di personale, nelle quantità non inferiori a quelle indicate nella tabella “Personale” prevista nel progetto tecnico, pari a 220 unità equivalenti f.t. ed attualmente in organico risultano 223 dipendenti come da tabulato acquisito dall’appaltatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.