Pubblicato il 14/04/2021
SOCIETÀ

Anche a Caltagirone open day dei vaccini per gli over 60 senza prenotazione nel fine settimana



In tutti gli hub e in tutte le principali sedi di vaccinazione della regione Siciliana, venerdì, sabato e domenica, dalle 8 alle 22, si potranno vaccinare senza prenotazione tutti i cittadini nel target AstraZeneca (a partire da sessant'anni di età). A Caltagirone ci si potrà vaccinare presso l’Hospice "Giovambattista Fanales" con ingresso da via Circonvallazione 331.


Anche  Caltagirone partecipa all’open day dei vaccini promosso dalla Regione Siciliana. Tutti gli over 60 potranno vaccinarsi, anche senza prenotazione, presso l’Hospice "Giovambattista Fanales" con ingresso da via Circonvallazione 331. La decisione per sbloccare le quasi centomila dosi del vaccino Astrazeneca, non utilizzate, per carenza di prenotazioni, anche in seguito alle numerose disdette da parte di cittadini intimoriti dalle notizie di questi giorni sui presunti nessi tra il vaccino e casi di trombosi.

Per poter effettuare la vaccinazione occorre portare con sé la Tessera Sanitaria e il Documento d'identità, e dovranno essere presentati i seguenti documenti compilati in tutte le loro parti, perfettamente integri e leggibili:

- trattamento dati

- modulo di autocertificazione

Occorre, inoltre prendere visione dei seguenti documenti, che dovranno essere compilati in sede vaccinale alla presenza del personale sanitario:

- consenso informativo

- questionario anamnestico


«Dobbiamo compiere uno sforzo corale in Sicilia per tornare a fare decollare la vaccinazione con AstraZeneca - dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci - Concordo con le parole del capo della Protezione civile Curcio: non possiamo fare prevalere i timori, dimenticando il valore strategico della vaccinazione. Ho dato disposizioni all'assessorato della Salute di promuovere un'iniziativa straordinaria per un "open day" in tutti gli hub e in tutte le principali sedi di vaccinazione. Venerdì, sabato e domenica, dalle 8 alle 22, si potranno vaccinare senza prenotazione tutti i cittadini nel target AstraZeneca (a partire da sessant'anni di età). Non è etico tenere bloccate quasi centomila dosi di questo vaccino perché non ci sono adeguate prenotazioni. Chiedo la collaborazione di tutti, dagli Ordini professionali al sindacato, perché serve tornare a correre come prima. Siamo stati un esempio nelle scorse settimane, adesso non può vincere la paura».


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.