Pubblicato il 09/04/2021
AMBIENTE

Evento nazionale Plastic Free, domenica 18 aprile, nel bosco di Santo Pietro



Il raduno dei partecipanti è fissato alle 9, nel piazzale della Pineta del borgo. Da qui partirà, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, una mega bonifica, che coinvolgerà l’ampia zona compresa fra lo svincolo per Niscemi e la contrada Renelle, attraversando tutto il bosco.


Il bosco di Santo Pietro, uno dei luoghi simbolo del Calatino, sarà al centro della giornata di raccolta e sensibilizzazione che, su iniziativa del gruppo Plastic Free di Caltagirone, si terrà domenica 18 aprile, in occasione della data nazionale di Plastic Free, durante la quale si svolgeranno circa 150 eventi in tutta Italia con l’obiettivo di rimuovere 100.000 kg di rifiuti dall’ambiente in un solo giorno. Il raduno dei partecipanti è fissato alle 9, nel piazzale della Pineta del borgo. Da qui partirà una mega bonifica, che coinvolgerà l’ampia zona compresa fra lo svincolo per Niscemi e la contrada Renelle, attraversando tutto il bosco. Individuati dagli organizzatori una serie di punti critici dove concentrare le attività di raccolta, così da garantire che la manifestazione si svolga in totale sicurezza e nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.

“Chiediamo la partecipazione di tutti, basta registrarsi gratuitamente al sito https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/18-apr-caltagirone/ - si rileva in casa Plastic Free - Ricordiamo ai partecipanti di venire muniti di guanti resistenti da giardinaggio e mascherina. Ringraziamo il Comune di Caltagirone e l’assessore Francesco Caristia che ci ha dato supporto e sta coordinando il tutto, la ditta Econord, la Protezione civile, la Polizia municipale e le numerose associazioni che aderiscono all’iniziativa: Il Ramarro, Arci Amari, Leo Club, Lipu, Aigae, Extopia, Attiviamoci, i gruppi scout Agesci e Cngei, il gruppo giovani Azione cattolica. della Diocesi di Caltagirone e tanti altri”.


“In un luogo dove la natura dovrebbe prosperare rigogliosa – sottolinea Salvatore Platania, referente Plastic Free -, la mano di alcuni vigliacchi incivili sta creando solo distruzione. Con questo nostro intervento vogliamo mandare un messaggio forte a tutti, intendiamo far capire che questa terra è la nostra casa e non lasceremo che poche persone la riducano in un’immensa pattumiera!  Siamo sicuri che, unendo le forze, riusciremo a ridare dignità a questo territorio. Crediamo fermamente che ogni piccolo gesto, moltiplicato per migliaia di persone, possa creare una rivoluzione nel modo di vivere e di approcciarsi alla casa di tutti: la nostra terra!”.


“Ci occupiamo di sensibilizzazione sul tema della plastica e della spazzatura in generale – afferma Verdiana Scivoli, referente Plastic Free - Con i nostri appuntamenti, ai quali la comunità risponde sempre in maniera positiva, vogliamo essere esempio di cittadinanza attiva, insegnando ad adulti e bambini che preoccuparsi del bene comune è un dovere di tutti e che, con pochi e semplici gesti, possiamo fare tanto per l’ambiente e per la nostra salute. Per questo siamo attivi anche nelle scuole, con programmi di informazione dedicati a tutte le fasce d’età. Puntiamo sulle nuove generazioni affinché il problema - spazzatura si ridimensioni”.


Il sindaco Gino Ioppolo rivolge “un grande e sentito plauso a questi volontari che, con encomiabile spirito di servizio e attaccamento alla città, contribuiscono in maniera tangibile alla pulizia del territorio, lanciando nel contempo un messaggio significativo che speriamo rappresenti anche un monito nei confronti di quanti, invece, si ostinano a non rispettarlo e a sporcarlo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.