Pubblicato il 28/03/2021
RELIGIONE / DIOCESI

In Sicilia chiese aperte per le vaccinazioni il Sabato Santo: a Caltagirone in 4 parrocchie



Sono 500 i punti vaccinali in altrettante parrocchie delle diocesi dell'isola dove si potrà prenotare o somministrare dosi. A Caltagirone, sabato 3 aprile, dalle 8 alle 18, dietro prenotazione, potranno vaccinarsi i 69-79enni presso le parrocchie: Cattedrale, San Giacomo, S. Giovanni Bosco, San Vincenzo de' Paoli.


di Giacomo Belvedere

Il Sabato Santo è un giorno in cui le chiese sono solitamente aperte ai fedeli per la preghiera e le confessioni, per prepararsi al precetto pasquale. Quest'anno saranno aperte anche per le vaccinazioni. Sono infatti 500 i punti vaccinali in altrettante parrocchie delle diocesi della Sicilia dove si potrà prenotare o somministrare dosi del vaccino anti Covid. A Caltagirone, sabato 3 aprile, dalle 8 alle 18, dietro prenotazione, potranno vaccinarsi con Astrazeneca i 69-79enni, presso le parrocchie: Cattedrale, San Giacomo, S. Giovanni Bosco, San Vincenzo de' Paoli.

È  un’iniziativa in linea con l’idea della Chiesa ospedale da campo lanciata da papa Francesco - chiediamo a don Davide Paglia, parroco di S. Giovanni Bosco e Vicario foraneo del 1° Vicariato -; salvezza dell’anima coniugata con la salute del corpo?”. “Certamente. Vogliamo così testimoniare – spiega don Davide Paglia - una chiesa che non celebra soltanto dei riti, ma celebra soprattutto la passione per la vita e la stessa vita condivisa con la comunità degli uomini. Il Sabato Santo è un giorno di grande silenzio per la vita della Chiesa e in questo grande silenzio la comunità credente la Chiesa è compagna di viaggio del grande mistero della vita, della grande passione della vita: siamo dentro il triduo della Passione e dentro questa passione la Chiesa sperimenta la sua umanità, con i suoi limiti con le sue contraddizioni, ma anche con quella speranza che sgorga dal mistero della resurrezione. la vita. Del resto il vaccino si configura anche come un barlume di luce in questa notte così buia che è la pandemia. Come comunità parrocchiale doneremo ad ogni vaccinato un fiore, assieme all’augurio pasquale. A S. Giovanni Bosco si può prenotare, entro martedì 30 marzo, inviando un’email all’indirizzo parr.sgb@virgilio.it oppure telefonando a parroco don Davide Paglia al 3804669520.


L’iniziativa che ha avuto il plauso del commissario nazionale per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo: “In Sicilia – ha detto durante il suo incontro col governatore Nello Musumeci a Catania - ci sono della buone pratiche: la pianificazione delle Regione e un'iniziativa molto interessante, quella avviata con la Conferenza episcopale siciliana che il 3 aprile, alla vigilia di Pasqua, darà la possibilità di avere 500 punti vaccinali in altrettante parrocchie delle diocesi dell'isola per prenotare o somministrare dosi. È una cosa molto importante ed è in linea col piano nazionale di creare anche la capillarizzazione, dove è possibile”.


Figliuolo ha visitato l'hub realizzato nell'ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena, e si è recato nell'ospedale San Marco per un sopralluogo del sistema di vaccinazioni in corso nel nosocomio.
“In Sicilia – ha affermato a conclusione delle visite a Messina e Catania - ho trovato un ambiente ottimale. Ci sono molte cose fare e il presidente Musumeci mi ha elencato gli aspetti che vuole incrementare. Però oggi siamo già oltre le 20mila vaccinazioni, quindi in linea con il piano, e questo pone la Sicilia, in percentuale alla popolazione, tra le prime regioni in Italia per somministrazioni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.