Pubblicato il 05/03/2021
AMBIENTE

Borgo di Santo Pietro: riproposto bando per due immobili di via degli Achei



Il canone annuale è stato ridotto a 2.680 euro. L’assessore Montemagno: “Luoghi dalle grande potenzialità anche turistiche. Dopo avere affidato la locazione delle aree di Piano Chiesa, contiamo di fare altrettanto con questi edifici”.


Va avanti la prima iniziativa in campo per il rilancio del borgo e del bosco di Santo Pietro. E’ quella dei privati (la cooperativa Terra Nostra) che, raccogliendo l’invito dell’Amministrazione comunale e formulando un apposito progetto, si sono visti affidare, nei mesi scorsi, la locazione di alcune aree, in contrada Piano Chiesa (zona Sic – Sito di interesse comunitario), da destinare ad attività di promozione culturale, sociale, agricola, turistica e sportiva mediante la conservazione e valorizzazione degli spazi verdi, che potranno essere sistemati in modo da rendere possibile una più piena fruizione del bosco.


Per quanto riguarda, invece, il bando riguardante anch’esso Santo Pietro, ma relativo all’affidamento in locazione di due immobili in via degli Achei, da destinare all’insediamento di attività, anche economiche, finalizzate alla valorizzazione e fruizione del borgo  e al potenziamento dei servizi ad essa connessi, non essendosi registrate proposte a seguito dei precedenti tentativi, l’Amministrazione ne ha emesso un altro, riducendo il canone annuale a base d’asta a 2.680 euro e fissando per le 12 di giovedì 25 marzo i termini di partecipazione. 

CLICCA QUI


“Crediamo in Santo Pietro e nelle potenzialità tanto del bosco, quanto del borgo – afferma l’assessore comunale al Patrimonio Antonio Montemagno, d’intesa col sindaco Gino Ioppolo – Pertanto, dopo aver registrato positivamente l’impegno della cooperativa Terra Nostra a trasformare in meglio le aree in località Piano Chiesa, speriamo di continuare lungo la strada intrapresa affidando in locazione gli immobili di via degli Achei, per concorrere, nel segno della collaborazione pubblico – privato, alla crescita del territorio e alla valorizzazione delle sue potenzialità turistiche. A breve – conclude Montemagno – riproporremo pure il bando per la selezione di un progetto di riqualificazione del Baglio di Santo Pietro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.