Pubblicato il 16/01/2021
POLITICA

Caltagirone, stabili gli attualmente positivi al Covid (109 ). Ioppolo: “Dati confortanti, ma a Natale qualcuno si è distratto”



I dati forniti dal sindaco Gino Ioppolo nel corso del suo videomessaggio alla città. Dati confortanti pure dai tamponi per le scuole: 4 positivi su 450 test antigenici rapidi, con una percentuale al di sotto dell’1%.



Sono 109 gli attualmente positivi al Covid a Caltagirone, 8 dei quali ricoverati in strutture ospedaliere. Sono dati aggiornati alle 12 del 15 gennaio 2021.

I dati forniti dal sindaco Gino Ioppolo nel corso del suo videomessaggio alla città. Dati confortanti pure dai tamponi per le scuole: 4 positivi su 450 test antigenici rapidi, con una percentuale al di sotto dell’1%.


Se si confrontano i dati odierni con quelli di due mesi fa, si nota che il trend è stabile. Il 10 novembre scorso, infatti, erano 109 gli attualmente positivi a Caltagirone. Dei 109 positivi, 102 erano in isolamento domiciliare, 3 ricoverati in ospedale, 4 ospiti in altre strutture.


“Sono dati che ci confortano ma ci inducono a mantenere scrupolosamente tutte le misure anticovid della zona rossa in cui come Sicilia ci troviamo. Tra Natale e Capodanno qualcuno si è distratto e questo ci fa pagare un prezzo. Il momento è delicato e fragile. Servono ancora sacrifici che ci consentiranno tra qualche mese di tirare un sospiro di sollievo”, ha commentato il primo cittadino della città della ceramica.


Particolare preoccupazione e attenzione desta il cluster di Granieri, dove i contagi sono al di sopra della media locale: domani 17 gennaio, dalle 8 alle 18, presso area della Protezione civile in via Cristoforo Colombo, i cittadini di Granieri che lo vorranno, potranno,   insieme alla popolazione delle medie ed elementari, sottopors ai tamponi rapidi.


“Un pensiero – ha concluso Ioppolo -  va agli operatori economici, a cui si chiedono enormi sacrifici e a cui il Governo deve rispondere con necessari ristori concreti e tempestivi. Servono ancora grande prudenza e sacrifici per potere, tutti insieme, superare definitivamente questo momento difficile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.