Il Vescovo ha firmato alcune copie della Lettera per annunciare l’Anno Giubilare Mariano e simbolicamente ha consegnato alcune copie della stessa ad alcuni rappresentanti della Comunità cristiana.
Il 1 gennaio 2021, nella Solennità di Maria SS. Madre di Dio, presso il Santuario diocesano mariano “Maria SS. del Ponte” in Caltagirone, il vescovo mons. Calogero Peri a conclusione del Solenne Pontificale, ha annunciato l’indizione di uno straordinario Anno Giubilare Mariano in occasione del 450° anniversario dell’Apparizione della Beata Vergine Maria al Ponte.
Il Vescovo ha firmato alcune copie della Lettera per annunciare l’Anno
Giubilare Mariano e simbolicamente ha consegnato alcune copie della
stessa ad alcuni rappresentanti:
Qui di seguito il testo tratto dalla Lettera con il quale in Vescovo ha annunciato l’Anno Giubilare Mariano alla comunità diocesana:
Carissimi, nel 2022 ricorderemo i 450 anni dell'Apparizione della Madonna del Ponte nello specchio d'acqua limpida di una fonte, presso la quale una bambina si era recata per attingere l'acqua il 15 agosto, festa dell'Assunta, del 1572 in un povero quartiere della città di Caltagirone. Questa ricorrenza non può passare sotto silenzio per i forti richiami e rimandi spirituali che contiene e per la profonda incidenza mariana che questa apparizione ha avuto nella storia della nostra Chiesa. Perché questo sia un cammino di ciascuno e di tutta intera la comunità diocesana
Indiciamo uno Speciale Anno Giubilare Mariano, 6 agosto 2021 - 22 agosto 2022.
Augurandoci reciprocamente una sincera conversione e riconciliazione con Dio riprendiamo nuovamente, con spirito fiducioso e con Maria, il pellegrinaggio della nostra vita, invocando su tutti la protezione e la benedizione di Dio nostro Padre.
Vicino a ciascuno di voi, vi auguro ogni bene, tanta serenità e la pace del Signore per questo anno mariano: tempo di grazia e di salvezza, tempo di conversione e di gioia, tempo di pentimento e di speranza. Lo facciamo con fiducia perché lo vogliamo fare insieme a Maria Madre di Gesù e Madre nostra, lei che è il volto nuovo dell’umanità e l'immagine bella di ciascuno di noi nel giorno che ha fatto il Signore.
+ Calogero Peri
Vescovo di Caltagirone
© RIPRODUZIONE RISERVATA