Pubblicato il 10/12/2020
AMBIENTE

Caltagirone, smottamento Circonvallazione di ponente, sopralluogo dell’Amministrazione comunale



Evacuate tre abitazioni per complessive sei persone. Ioppolo: “Garantito un tetto per le sei persone evacuate, interventi immediati di messa in sicurezza e richiesta di risorse adeguate alla Protezione civile per il consolidamento definitivo dell’area”.

Sopralluogo, stamani, del sindaco Gino Ioppolo, degli assessori Francesco Caristia e Luca Distefano, del dirigente dell’Ufficio tecnico comunale (Utc), Sebastiano Leonardi, con la Protezione civile comunale, e del comandante della Polizia municipale, Renzo Giarmanà, nell’area sulla via Circonvallazione di ponente, prospiciente il quartiere “Miracoli”, nel tratto compreso fra i civici 166 e 192, coinvolta, ieri sera, complici le piogge degli ultimi giorni e una condizione di storica “debolezza” strutturale, da uno smottamento che ha reso necessaria l’evacuazione di tre abitazioni per complessive sei persone. Le case in questione si affacciano su un’area privata, nel cosiddetto “Orto dei Miracoli”, anch’essa interessata al sopralluogo.


“È la conferma della necessità, per la nostra città, di un’azione consistente contro il dissesto idrogeologico – ha detto il sindaco Ioppolo -, per la quale abbiamo in cantiere o in fase di finanziamento ben 15 interventi con risorse del ministero dell’Interno.  Abbiamo subito avviato le iniziative del caso, garantendo un tetto alle sei persone costrette ad allontanarsi dalle proprie case. Lavori immediati di messa in sicurezza saranno effettuati dall’Utc, mentre abbiamo già chiesto alla Protezione civile regionale e nazionale risorse adeguate per il consolidamento definitivo di questo tratto, da sempre afflitto da problemi di staticità”.

La circonvallazione di ponente, su cui vige già il divieto di transito per i mezzi pesanti, sarà, intanto, interamente chiusa al traffico non strettamente locale: consentito soltanto il transito dei veicoli dei residenti.                                        

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.