Pubblicato il 19/05/2016
POLITICA

Comunali Caltagirone, schiarita in Prefettura: sarà pagato uno stipendio arretrato



Parziale schiarita sulla vertenza che vede la protesta dei dipendenti del Comune di Caltagirone, che lamentano il mancato pagamento di cinque mensilità. Ai dipendenti comunali andrà il pagamento di almeno una mensilità delle cinque arretrate. È questo il risultato dell’incontro che si è tenuto oggi in Prefettura, tra le organizzazioni sindacali di Cisl Fp e Cgil con il commissario Mario La Rocca. I lavoratori comunali hanno manifestato stamattina in Prefettura per presidiare l’incontro che oggi si sarebbe dovuto tenere tra banca di tesoreria e Commissario straordinario alla presenza del Prefetto. Ma l’incontro con la Tesoreria è saltato in quanto quest’ultima non si è presentata. Il classico bicchiere mezzo pieno, dunque: dipende da come lo si guarda.

Nello stesso tempo, la prefettura ha convocato le organizzazioni sindacali organizzatrici della manifestazione per avere i chiarimenti del caso e tentare di realizzare un accordo bonario con il Commissario. La soluzione è stata di sbloccare una mensilità a favore dei dipendenti al fine di favorire un equa distribuzione delle poche risorse di cui il Comune di Caltagirone.

«Dopo le aspre lotte di questi giorni – dichiarano i segretari Valeria Laiacona (Cisl Fp) e Concetta La Rosa (Cgil) – abbiamo ottenuto un ottimo risultato per i lavoratori che dopo tante battaglie riescono a ottenere un primo parziale accoglimento delle loro richieste, pur consapevoli che questo è solo un primo passo. Il nostro interesse è di non creare prevaricazioni o trattamenti diseguali tra varie categorie di lavoratori in stato di agitazione».

«Al riguardo – aggiungono – abbiamo sollecitato la dottoressa Monea a farsi portavoce con il Prefetto in merito alla necessità di sollecitare un incontro costruttivo tra tesoreria e Amministrazione, affinché si trovi il giusto accordo per riportare la regolarità e serenità dei pagamenti nei confronti dei comunali e di tutti gli erogatori di servizi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SULLO STESSO ARGOMENTO LEGGI

http://www.ilsettemezzo.com/2016/05/16/caltagirone-dipendenti-comunali-in-agitazione-la-roccastrumentalizzazioni-per-fini-elettorali/

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.