Pubblicato il 13/11/2020
SOCIETÀ
ph. Andrea Annaloro

Covid 19, Caltagirone: tamponi antigenici rapidi da domani per scuole medie



A rettifica di quanto diffuso ieri saranno sottoposti a tampone solo gli studenti, i loro genitori, i docenti e il personale Ata delle scuole secondarie di primo grado (ex scuole medie inferiori).

A rettifica di quanto diffuso ieri e come da precisa indicazione dell'Asp di Catania, cui stamani è seguita una nota di precisazione alle scuole da parte dell’assessore alle Politiche scolastiche e vicesindaco, Concetta Mancuso (i cui contenuti, per mettere i cittadini nelle condizioni di essere resi edotti con la massima celerità possibile, sono stati anticipati ieri pomeriggio sulla pagina social Città di Caltagirone), i tamponi antigenici rapidi previsti da domani nell'area di protezione civile di via Cristoforo Colombo, per la prevenzione della diffusione del contagio da Covid 19, riguarderanno solo gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, oltre ai loro genitori, ai docenti e al personale Ata.

Questo il calendario: sabato 14 novembre, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 19, istituto comprensivo “Gobetti”; domenica 15 novembre, dalle 8 alle 13 istituto comprensivo “Arcoleo – Feltre” e dalle 14 alle 19 istituto comprensivo “Montessori”; lunedì 16 novembre istituto comprensivo “Narbone” dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 19.

Gli studenti, i loro genitori e il personale scolastico si recheranno nell’area appositamente predisposta con il proprio autoveicolo e, senza scendere dallo stesso, effettueranno il tampone. Non sarà consentita la somministrazione del tampone ad altri familiari diversi dai genitori. Gli orari saranno rigorosamente rispettati. Pertanto dopo le 19 l’attività di screening verrà sospesa. I cancelli dell’area di protezione civile verranno chiusi appena sarà raggiunto il numero massimo di persone che potranno effettuare il tampone entro le 19.

Non si esclude che, nel prossimo futuro, analoghe attività di screening possano riguardare altre categorie di cittadini per estendere il più possibile il monitoraggio. Il prossimo, quindi, sarà ancora una volta un weekend dedicato alla prevenzione della diffusione del contagio da Covid 19, dopo lo screening della settimana scorsa, concretizzatosi nell’effettuazione, su base volontaria, di 1355 test antigenici rapidi (23, in totale, i positivi rilevati) sugli studenti delle scuole superiori, sui loro genitori, sui docenti e sul personale Ata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.