Cinque i Comuni interessati: Catania, Acireale, Adrano, Caltagirone e Paternò. La campagna, che si concluderà lunedì 9 novembre, è voluta dall’Assessorato Regionale della Salute d’intesa con ANCI Sicilia, e prevede l’esecuzione di test rapidi.
Sono in corso da stamani a Caltagirone, nell’area di protezione civile di viale Cristoforo Colombo, i test antigenici rapidi su docenti, personale Ata, studenti delle scuole superiori e genitori, effettuati dagli operatori dell'Asp di Catania con il supporto della Protezione civile comunale, che garantisce anche l'illuminazione, per le ore pomeridiane, tramite un gruppo elettrogeno.
Lo screening per Covid-19, partito oggi, è rivolto agli studenti delle scuole superiori di Catania, Acireale, Adrano, Caltagirone e Paternò.
Tanti coloro che, ordinatamente, si stanno sottoponendo ai test, che proseguiranno anche domani 8 e lunedì 9 novembre. In corso il sopralluogo dei rappresentanti dell'Amministrazione comunale. Fra gli obiettivi annunciati, l'estensione dell'iniziativa, che già coinvolge una platea potenziale di quasi 11mila persone, anche ad altre fasce della popolazione.
La campagna, che si concluderà lunedì 9 novembre, è voluta dall’Assessorato Regionale della Salute, guidato dall’avv. Ruggero Razza, d’intesa con ANCI Sicilia, e prevede l’effettuazione di uno screening di popolazione tramite l’esecuzione di test rapidi - rinofaringei -, nei Comuni della provincia con più di 30.000 abitanti e nei quali hanno sede Istituti di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore).
L’adesione alla campagna è su base volontaria.
Oltre agli studenti, lo screening è aperto anche ai loro familiari e al personale docente e non docente degli istituti scolastici.
Sarà possibile effettuare il tampone drive in, come già ricordato, nelle giornate di sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 novembre, dalle ore 8.00 alle ore 14.00, e dalle ore 15.00 alle ore 20.00.
Queste le postazioni predisposte nei 5 Comuni:
Catania
- scambiatore di Nesima (Via Michele Amari)
- parcheggio AMT - Fontanarossa (Via Forcile)
- scambiatore Due Obelischi (via F. Lojacono)
Acireale
- parcheggio Capomulini
Adrano
- Stadio
Caltagirone
- area Protezione civile (viale Cristoforo Colombo)
Paternò
- sabato-domenica: area mercato
- lunedì: area adiacente alla piscina.
VIDEO
© RIPRODUZIONE RISERVATA