Pubblicato il 29/10/2020
SOCIETÀ

Caltagirone, 2 novembre, sì a visite al Cimitero: distanziati, con mascherine e visite di 30 min. max



Cimitero aperto, ma accessi regolamentati e misure anti-Covid. Due gli ingressi, aperti dalle 7 alle 17: dal piazzale est (cimitero monumentale) e dal piazzale ovest (cimitero nuovo). L’accesso sarà regolamentato dal personale e dai custodi del Comune, dalla Protezione civile comunale e dalla Polizia municipale

Cimitero aperto nelle giornate – clou della Commemorazione dei defunti, ma ingressi regolamentati per evitare assembramenti e garantirne così la fruizione nel pieno rispetto delle norme per il contenimento del Coronavirus. Due gli ingressi, aperti dalle 7 alle 17: dal piazzale est (cimitero monumentale) e dal piazzale ovest (cimitero nuovo). L’accesso sarà regolamentato dal personale e dai custodi del Comune, dalla Protezione civile comunale e dalla Polizia municipale

È quanto stabilito dall’ordinanza del sindaco Gino Ioppolo, che disciplina le modalità di accesso al cimitero comunale da sabato 31 ottobre a mercoledì 4 novembre. Due gli ingressi, aperti dalle 7 alle 17: dal piazzale est (cimitero monumentale) e dal piazzale ovest (cimitero nuovo). L’accesso sarà regolamentato dal personale e dai custodi del Comune, dalla Protezione civile comunale e dalla Polizia municipale e avverrà: a) Per l’ingresso dal piazzale est, disponendosi in fila lungo i percorsi delimitati seguendo l’ordine di arrivo.

Va mantenuta la distanza di sicurezza di almeno un metro fra chi precede e chi segue nella fila; b) Per l’ingresso dal piazzale ovest, in alternanza fra chi intende entrare e chi vuole uscire, seguendo le indicazioni del personale sul posto.

È obbligatorio indossare la mascherina, oltre che attenersi alle altre misure per la riduzione del contagio, come il distanziamento fisico e l’igiene costante e accurata delle mani, ed evitare qualsivoglia assembramento.

Il cancello di comunicazione del cimitero dall’area est all’area ovest resterà aperto. La permanenza all’interno del camposanto è fissata in un massimo di 30 minuti. Vietato già da ieri e sino al 4 novembre l’ingresso delle auto private. Previste sanzioni per chi viola le norme per la prevenzione del Covid, mentre si raccomanda a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità, ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di non uscire dalle proprie abitazioni a meno che ciò non sia strettamente necessario.

“Per senso di equilibrio e rispetto per una tradizione fortemente sentita e radicata, fondata sull’espressione della più genuina pietà verso i propri morti  – sottolinea il sindaco Ioppolo – nonostante in altre città si sia deciso di chiudere, a Caltagirone abbiamo scelto di tenere aperto il cimitero in giornate dedicate al culto dei defunti, che assumono un significato affettivo profondo e particolare. Abbiamo però stabilito precise modalità di fruizione. Ci appelliamo, pertanto, al senso di responsabilità e alla prudenza di ciascuno, in modo che tutte le misure per la prevenzione e il contenimento del virus vengano osservate in pieno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.