Pubblicato il 14/01/2016
POLITICA / AMMINISTRATIVE 2016

Caltagirone Bene in Comune candida Roccuzzo a Palazzo dell’Aquila



di Giacomo Belvedere

Si accende la campagna elettorale per le amministrative a Caltagirone. “Caltagirone Bene in Comune”, un progetto politico che ha avuto la sua prima uscita pubblica il 13 giugno 2015 e guarda alla società civile, ha deciso di sciogliere le riserve e di accelerare i tempi, candidando Fabio Roccuzzo alla carica di primo cittadino a Palazzo dell’Aquila. L’annuncio stasera, durante l’assemblea del gruppo, accolto da un lungo applauso. Il neo candidato ha ringraziato, comunicando quindi i nomi delle due donne che faranno parte della squadra: si tratta di Gemma Marino e Cristina Navarra.

Il posizionamento politico del gruppo è orientato a sinistra, anche per le storie personali di alcuni dei suoi protagonisti, ma l’ambizione è di diventare un soggetto politico capace di catturare un consenso più ampio. «Partiamo dall’idea di riscatto per la nostra città – si legge nel volantino di presentazione – proponendo un patto sociale concordato tra cittadini e istituzioni».

Nell’incontro di fine anno avuto con la stampa il 22 dicembre scorso, il Commissario straordinario Mario La Rocca si è detto sicuro che, a suo avviso, con o senza bilancio riequilibrato, a maggio 2016 si voterà per eleggere il nuovo Sindaco e il Consiglio comunale, azzerati dal 21 aprile scorso, dopo la sfiducia al sindaco Bonanno. «La votazione di maggio – ha concluso – è inevitabile, dovuta, costituzionalmente non si può impedire al popolo di esprimere il proprio voto. Questo, indipendentemente dal fatto che riusciremo a raggiungere – come io spero – il bilancio riequilibrato, è un dato di fatto necessario e ineludibile».

La prima mossa è stata dunque fatta. Si attendono ora le contromosse. Ma, a quanto pare, se il gruppo civico “Caltagirone Bene in Comune” ha aperto le danze, non è nella sua agenda politica l’eventualità di concorrere a future primarie del Centro Sinistra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.