Riceviamo e pubblichiamo la lettera che la Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo “Feltre-Arcoleo” di Caltagirone, prof.ssa Antonina Satariano, ha scritto al Prefetto di Catania in merito alla delibera odierna della Giunta Comunale, che ha assegnato all’Istituto Comprensivo “M. Montessori” 5 nuove aule nel plesso S. Domenico Savio, per ospitare 5 classi di scuola primaria, e ha disposto di spostare le classi ivi allocate e fino ad oggi attinenti l’Istituto “Arcoleo –Feltre”, nei plessi di via Fisicara e/o Arcoleo attinenti lo stesso Istituto Comprensivo. Precisiamo che la fonte dell’articolo, in cui davamo la notizia, è la delibera n. 131 del 4.09.2020, relativa al “Piano di utilizzazione degli edifici scolastici A.S. 2020/2021. Assegnazione plesso san Domenico Savio all'Istituto Comprensivo M. Montessori”, pubblicata nell’Albo Pretorio del Comune di Caltagirone, n. di registrazione 1951, in data 04-09-2020.
"Caltagirone, 04/09/2020
A sua Eccellenza il signor Prefetto di Catania
Da notizie di stampa, oggi 04/09/2020, (https://www.ilsettemezzo.com/post/3287/Caltagirone--Covidassegnato-lintero-plesso-San-Domenico-Savio-allIstituto-comprensivo-Montessori#) si apprende che il Comune di Caltagirone intenderebbe togliere il plesso scolastico San Domenico Savio a questo Istituto per darlo ad altro Istituto.
Dopo mesi di preparazione al distanziamento, di organico assegnato, di aule predisposte, di sanificazione operata, di percorsi realizzati, di progettazione di apertura il 9 settembre 2020, si legge dalla stampa che suddetto plesso sarà assegnato ad altri.
In questo nostro plesso (formato da nove aule) vi sono allocati (considerata l’emergenza covid-19):
1) Due gruppi di bambini della scuola dell’infanzia;
2) Due gruppi di bambini di classe prima di scuola primaria;
3) Una classe terza di scuola primaria;
4) Due gruppi di classe quarte;
5) Tre gruppi di classi quinte.
Per un totale di dieci classi con oltre centoventi bambini.
Senza voler commentare i metodi e gli abusi perpetrati, la sottoscritta, nel caso in cui si ostinassero a levarci i locali non saprebbe dove e come fare iniziare la scuola ai suddetti alunni.
Si prega caldamente di intervenire perché gli alunni e il personale scolastico possa iniziare l’anno scolastico con tranquillità e in sicurezza. Si avvisa sin d’ora sua Eccellenza che in caso di impedimento all’accesso a detto plesso non si sa dove e come iniziare l’anno scolastico con detti alunni.
In merito alla notizia su ilsettemezzo https://www.ilsettemezzo.com/main si precisa che:
1) Questa istituzione scolastica non ha mai ricevuto alcuna notifica in tal senso;
2) Non è cominciato, né concluso, alcun lavoro di edilizia nei plessi scolastici di questa scuola;
3) Non è mai stato predisposto alcun accordo di tal genere per fronteggiare l’emergenza covid-19 e che nella nostra scuola rimane assolutamente non supportata dall’Amministrazione comunale;
4) Questa istituzione ha affrontato da sola tutte le esigenze per un corretto e sicuro avvio dell’anno scolastico, riuscendo grazie all’apporto di tutto il personale e all’incoraggiamento dei genitori a soddisfare comunque le esigenze per un sicuro ed efficace avvio di anno scolastico. Ciò grazie anche alle delibere predisposte fin dal maggio 2020 dagli organi collegiali;
5) Nelle conferenze di servizio estive convocate dall’Amministrazione comunale si è rimasti inascoltati e privi di aiuto;
6) L’atteggiamento dell’Amministrazione (qualora fosse vero il contenuto dell’articolo) è sproporzionato e ingiustificato, poiché gli enti locali hanno altre risorse per le emergenze da coronavirus;
7) Le attività scolastiche in tutti i plessi inizieranno regolarmente come progettato e deliberato:
- giorno 9 settembre (anche nel plesso San Domenico Savio) con la scuola dell’infanzia;
- giorno 10 settembre con le classi prime di scuola primaria (anche nel plesso San Domenico Savio);
- giorno 11 settembre 2020 con le altre classi di scuola primaria;
- giorno 14 settembre con le classi di scuola media.
Ci si scusa per i toni poco formali e si confida in un suo pronto intervento.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonina Satariano
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, co. 2 del D. Lgs. n. 39/1993
p.s.
Mentre scriviamo ci perviene la notizia che è pubblicata sul sito del Comune di Caltagirone la: Deliberazione di Giunta comunale n. 131 del 04/09/2020".
© RIPRODUZIONE RISERVATA