Pubblicato il 11/05/2016
POLITICA / AMMINISTRATIVE 2016

Caltagirone, 6 candidati sindaco ai blocchi di partenza. Presentate liste e squadre degli assessori



di Giacomo Belvedere

È scaduto oggi alle 12 il termine ultimo per la presentazione dei candidati alla carica di primo cittadino e delle liste loro collegate in vista delle elezioni amministrative del 5 giugno 2016. Fabio Roccuzzo aveva anticipato i tempi e ieri aveva presentato liste e squadra assessoriale. Oggi è stata la volta degli altri cinque candidati a presentarsi presso gli uffici della segreteria generale del Comune. Ci sono stati piccoli problemi, poi risolti, per Giacomo Cosentino per  due forme mancanti. Ultima a presentarsi è stata la candidata Giannetto, quasi in zona Cesarini, a una decina di minuti dalle 12. E dunque, ormai, a bocce ferme, finito il tormentone della quadra delle liste e della squadra assessoriale, i sei sono ai blocchi di partenza e inizia la partita vera. Questi i numeri della corsa a Palazzo dell’Aquila di Caltagirone: 6 candidati, 14 liste, oltre 300 candidati al Consiglio comunale, 30 mila circa gli elettori. Sinora la campagna elettorale è stata sottotono, quasi catacombale, e si è svolta prevalentemente nel chiuso dei comitati elettorali, impegnati a far quadrare alchimie politiche e difficili equilibri delle alleanze. Adesso è finalmente tempo di uscire fuori dal limbo dell’ufficiosità e dei “si dice” per competere allo scoperto per Palazzo dell’Aquila.   

Questi i candidati a Sindaco (in ordine alfabetico) e le rispettive squadre.

  • Giacomo Cosentino, 51 anni, insegnante di Religione, che guida una lista indipendentista “FNS Sicilia indipendente”, ha da tempo  presentato la sua quadra assessoriale. Assessori designati sono: Pasquale Perspicace, medico mutualista; Giovanni D’Agostino, medico presso l’Azienda Ospedaliera Gravina; Francesco Calcagno, docente al Liceo Scientifico di Caltagirone.
  • Giuseppina Giannetto, già primario di Nefrologia e Dialisi all’ospedale “Gravina” di Caltagirone, e candidata nella scorsa tornata elettorale del 2012 nella lista civica Sintesi autonomista, unica donna candidata a Sindaco, è a capo di una lista “Caltagirone Popolare” che ha tra i promotori, i cinque consiglieri del NCD che appoggiavano l’ex amministrazione Bonanno: Francesco Tasca, Filippo Pozzo, Mario Marino, Salvatore Tasca ed Elisa Privitera, quest’ultima eletta quale coordinatrice della lista civica. I cinque, il cui referente politico è il sottosegretario all’Agricoltura del Governo Renzi, Giuseppe Castiglione, sono stati tra i più strenui sostenitori del sindaco Bonanno, votando contro la mozione di sfiducia. Questi gli assessori designati: Mario Marino, già assessore nella Giunta Bonanno; e Antonio Russo e una donna: Anna Dabbicco.
  • Gino Ioppolo, 56 anni, avvocato penalista e deputato regionale, aveva già annunciato i nomi dei primi tre assessori designati. Ad affiancarlo nella competizione elettorale e nella squadra di governo saranno: Sergio Gruttadauria, leader di Forza Italia, già candidato a Sindaco nella precedente tornata elettorale; Sabrina Mancuso, dirigente scolastica del Liceo Classico e Linguistico “B. Secusio e già candidata a Sindaco nel 2012 con l’IDV  e Massimo Giaconia, calatino residente da tempo in Lombardia, la cui amicizia con Ioppolo risale agli anni nelle aule del Liceo Secusio, consulente tributario di multinazionali italiane ed estere e attualmente socio e responsabile del dipartimento fiscale dello studio Baker & McKenzie. Cinque le Liste che sostengono la sua candidatura: “Caltagirone #ciunisce”; “Caltagirone Domani”; “Forza Italia”; “Noi Calatini”; “PDR – Sicilia Futura”.
  • Francesco Pignataro, 59 anni, Dirigente Scolastico e già Sindaco della città per 10 anni dal 2002 al 2012, ha reso noto oggi tre assessori della sua squadra: Fabio Amato, commercialista e già presidente del collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Caltagirone, Angela Tasca, segretaria Cisl Caltagirone e Filippo Leocata, ingegnere. Fra i tre nessun politico: forse una scelta voluta per darsi un profilo civilistico. Quattro le Liste collegate: “La città che vogliamo”; “Partito Democratico”; “Quadrifoglio”; “Moderati per Caltagirone – Popolari e Riformisti”.
  • Fabio Roccuzzo, 45 anni, progettista europeo e direttore di “Focus Europe”, già consigliere comunale e provinciale, Roccuzzo,  è sostenuto da due liste con 24 candidati ciascuna: “Bene in comune” (capolista Maria, detta Cristina, Navarra) e “Cambiamo la città” (capolista lo stesso Roccuzzo). Questa la squadra: Gemma Marino, presidente ass. di Volontariato Astra e consigliera uscente Sel; Maria detta Cristina Navarra, insegnante di religione, già assessore ai Servizi Sociali durante la sindacatura Pignataro; Fortunato Pappalardo, già presidente dell’Ordine degli Architetti di Caltagirone; Rosaria Rinaudo, giornalista e Giuseppe Fiorito, avvocatopenalista e criminologo.
  • Anche il Movimento 5 Stelle, che candida a Sindaco Giulio Sinatra, anni 40, web marketing specialist, ha ufficializzato tre nomi della squadra. È stato chiesto agli aspiranti assessori di inviare i curricula online. Ne sono arrivati una ventina che sono passati al vaglio dei 5 Stelle calatini. Questi gli assessori designati: Daniela Milazzo, ai Servizi sociali e Istruzione; Oscar Grillo, all’Ambiente e un terzo assessore, il cui nome non è stato ancora reso noto, al Bilancio.

Il segretario generale Carolina Ferro, dopo una prima verifica, ha trasmesso gli atti alla commissione circoscrizionale elettorale, cui compete il controllo formale e sostanziale per l’ammissione alla competizione elettorale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.