Pubblicato il 21/08/2020
AMBIENTE

Caltagirone, al via il al bando per progetto di riqualificazione del Baglio di Santo Pietro



Sono necessari interventi di ristrutturazione, sistemazione, vigilanza e promozione che attualmente non è possibile prevedere a carico del bilancio comunale. Pertanto l’Amministrazione intende destinare permanentemente questi immobili all’insediamento di attività, anche economiche, finalizzate alla migliore valorizzazione del borgo di Santo Pietro e al potenziamento dei servizi fruibili da parte della cittadinanza.

La prossima settimana il Comune di Caltagirone emetterà un bando per la selezione di un progetto di riqualificazione del Baglio di Santo Pietro, da attuare per l'insediamento di attività, anche economiche, finalizzate alla valorizzazione e al potenziamento dei servizi connessi alla fruizione del borgo di Santo Pietro.

A dare il “la” all’iniziativa è una delibera approvata dalla Giunta municipale: “L’Amministrazione comunale di Caltagirone – si sottolinea nel provvedimento - ha deciso di puntare sulla riqualificazione del borgo di Santo Pietro, frazione di Caltagirone, avvalendosi della collaborazione di soggetti terzi in possesso di comprovata esperienza e capacità tecnica e dei requisiti di legge, con cui stipulare, attraverso procedure di evidenza pubblica, appositi contratti di affidamento con l’obiettivo di avviare processi virtuosi di miglioramento della frazione di Santo Pietro, del suo borgo e del bosco circostante. Il Comune privilegia le attività di promozione culturale, sociale, agricola, turistica e sportiva che comportino la conservazione e valorizzazione degli esistenti spazi a verde, concedendovi l’insediamento di attività che abbiano finalità di rilancio turistico e valorizzazione del bosco, dell’agricoltura e delle produzioni agroalimentari del territorio. Tra gli immobili di cui l’Ente è proprietario figura il complesso immobiliare denominato Baglio, in Largo Panzini, nella frazione Santo Pietro, costituito da fabbricati rurali, con annessa corte, e terreni, recentemente tornati nella disponibilità del Comune.

Per assicurare e garantire la riqualificazione, tenuta e manutenzione di questo complesso – si evidenzia ancora nella delibera - sono necessari interventi di ristrutturazione, sistemazione, vigilanza e promozione che attualmente non è possibile prevedere a carico del bilancio comunale. Pertanto l’Amministrazione intende destinare permanentemente questi immobili all’insediamento di attività, anche economiche, finalizzate alla migliore valorizzazione del borgo di Santo Pietro e al potenziamento dei servizi fruibili da parte della cittadinanza”.

Da ciò la decisione di attivare una procedura di evidenza pubblica “che preveda il ricorso all’analisi e selezione di idee progettuali proposte da soggetti in possesso di comprovata esperienza e capacità tecnica e dei requisiti di legge, attraverso il quale scegliere il progetto che più degli altri soddisfi le esigenze prospettate di sviluppo e promozione del borgo valorizzando il Baglio di Santo Pietro”.

“Il bando in questione – afferma l’assessore al Patrimonio Antonio Montemagno, d’intesa col sindaco Gino Ioppolo – rientra fra le attività di riordino del patrimonio comunale della frazione con cui intendiamo valorizzare, insieme ai privati, le capacità attrattive di luoghi dalle notevoli potenzialità turistiche. Fanno parte di questo programma le altre due iniziative già avviate: l’una, concretizzatasi nell’assegnazione in locazione (a breve la firma del contratto) alla cooperativa Terra Nostra di alcune aree, in contrada Piano Chiesa (zona Sic – Sito di interesse comunitario), da destinare ad attività di promozione culturale, sociale, agricola, turistica e sportiva mediante la conservazione e valorizzazione degli spazi verdi; l’altra finalizzata all’affidamento in locazione di due immobili in via degli Achei per la quale, dopo l’esito infruttuoso del primo bando, l’Amministrazione sta compiendo le valutazioni del caso”

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.